“La Madonna del Carmelo insegna ad ognuno di noi che, per arrivare alla grandezza
dell’umanità, cioè per esprimere pienamente l’umanità della quale il Signore ci ha

fatto dono sin dall’inizio facendoci a sua immagine e somiglianza, per arrivare alla
grandezza dell’espressione della nostra umanità più vera e più bella, dobbiamo
scendere nella nostra piccolezza, nella nostra fragilità, nel nostro limite e lì scoprire
che il Signore, non nonostante il nostro limite, ma attraverso il nostro limite realizza
la sua opera di amore e di salvezza”. Questo lo spunto di riflessione che il vescovo,
monsignor Serafino Parisi, ha offerto nell’omelia durante la celebrazione eucaristica
officiata nel corso della novena in preparazione alla festa della Madonna del
Carmine.
“Quando penso alla Madonna del Carmine – ha proseguito monsignor Parisi – penso
un po’ anche alla mia infanzia, perché nel paese di origine di mio padre c’è la chiesa,
che dieci anni fa è stata elevata a Santuario, a Lei dedicata. Quando sono andato in
Israele ed ho visto il monte Carmelo, che è una delle prime tappe di chi va in Terra

Santa, dovevo mettere a confronto due immagini contrastanti: in Israele, vedevo
questo monte bellissimo che guarda e domina il mare Mediterraneo dove il profeta
Elia aveva annunciato la signoria di Dio sulla storia, l’unicità di Dio sulla storia, posto
in alto, mentre l’immagine che portavo e porto ancora con me di questa chiesa molto
piccola ma suggestiva della Madonna del Carmine, era posta nel punto più basso di
una vallata. Se per il monte bisognava salire, per la chiesa bisognava scendere. Non
riuscivo a mettere insieme queste cose. Lì, però, ho compreso la logica di Dio che,
poi, è stata la logica di Maria”.
Maria, infatti, “ha accolto nella propria vita – ha aggiunto il Vescovo – l’annuncio
della novità più grande di tutta la storia che, cioè, Dio da Lei, tramite Lei, grazie a
Lei, voleva prendere la carne dell’umanità, la carne nostra. Allora, cosa fa il Signore?
Scende, percorre la strada in discesa dell’umanità ed entra direttamente nella nostra
storia chiedendo a Maria di essere la Serva del Signore. Allora, che cosa fa
l’umanità? Grazie a Maria si ritrova sollevata sul monte, si ritrova posta in alto. Sì,
l’umanità perché viene totalmente assunta dal Verbo e viene posta in alto proprio
come era stato per Maria, la serva umile che, però, dentro la sua umiltà, era scesa fino
al punto più basso dell’umanità. Così come aveva fatto il Figlio, ce lo ricorda San
Paolo nelle sue lettere, scende nel punto più basso e grazie a questa sua umiltà a
questa sua discesa nella profondità dell’umanità, porta l’uomo nel punto più alto, lo
innalza. Questa è la logica di Dio. Questa è la logica di Maria e questa è anche la
logica del servizio che viene chiesto ad ognuno di noi”.
Una riflessione ma, nel contempo, una provocazione per chi intende aprirsi a Dio, a
quel Dio che scava nelle nostre vite come “l’aratro scava la terra”, che “deve
scendere giù, smuovere le zolle, lì dove viene buttato il seme. E questo seme che
muore risorge a novità”.
Prendendo spunto dalle letture del giorno, monsignor Parisi ha poi sottolineato che
“Dio, di fronte al fallimento dell’umanità, di fronte alla fatica dell’umanità, una fatica
improduttiva, inefficace, di fronte al dolore del parto che, però, lascia nello sconcerto
perché alla fine non esce nulla di nuovo nella storia”, “è qui proprio per affrontare i
nostri drammi, i nostri fallimenti, è qui per affrontare insieme con noi i nostri
insuccessi”. Il Signore, infatti, “non condanna l’uomo per il fallimento, non lo
opprime per la sua inconsistenza, per l’insignificanza della sua opera” ma “gli dice:
rimettiti ancora alla mia sequela, vieni ancora dietro di me. E lo dice con
un’immagine che viene recuperata dagli antichi profeti: il giogo” che, però, “non è
più il giogo dell’oppressione, il giogo della schiavitù, cioè di coloro che ti mettevano
il cappio al collo, per intenderci, e trascinarti da una parte all’altra”, ma è quello
strumento che “con la fatica dei buoi ma anche con la fatica del contadino riusciva ad
incidere un solco nella terra, a smuovere la terra perché venisse preparata ad
accogliere il seme per dare vita nuova”.
Il giogo, quindi, altro non è che “questa premura di Dio – ha concluso monsignor
Parisi – che ti conduce dentro la storia perché la tua opera non sia vento
insignificante, ma perché l’opera dell’uomo sia, invece, forza capace di dare novità
alla terra smuovendo le zolle, smuovendo il terreno”.