La linea editoriale

Incipit Sistema Comunicazione è una nuova realtà editoriale partita non più tardi di un anno orsono. E’ realizzata da una Redazione di professionisti dell’informazione e da tanti amici e collaboratori specializzati nei vari settori delle professioni, delle arti, delle scienze, della cultura. Tutti i componenti (quasi tutti a titolo gratuito) desiderano partecipare alla quotidianità intervenendo nell’evoluzione della società nella quale vivono. Desiderano, attraverso l’informazione includersi e partecipare al dibattito che ogni contesto sviluppa. Intervenire per informare, criticare, denunciare, contribuire, includere. Da troppo tempo l’Uomo è scivolato verso la superficialità, la perdita dei valori della famiglia, i nobili ideali che facevano di ogni essere un mondo ideale.

Il mondo di Incipit si è reso conto che da troppo tempo si sta perdendo il vero prestigio culturale, anche al Sud, terra tanto rinomata per la qualità dei suoi valori. Incipit desidera colmare una lacuna storica di una informazione che ha sempre preferito occultare la Cultura, Gli usi i Costumi la Tradizione, il Passato dando solo spazio a chi ha detenuto il potere e ad un futuro privo di molti valori, alla base di una sana quotidianità impastata con il rispetto, l’educazione sociale e civile verso se stessi e gli altri esseri umani. Incipit desidera informare di cosa succede nel mondo con particolare attenzione a quello della cultura, perché da esso germoglia la migliore società. Realizzeremo spazi informativi, dibattiti, inchieste, andremo ad ascoltare le figure di eccellenza di ogni settore della quotidianità. Andremo a scoprire angoli di antichi borghi ove risiede la storia del popolo. 

Andremo alla ricerca dei luoghi e degli uomini che ancora custodiscono tesori non conosciuti sugli usi e le tradizioni. Ci faremo raccontare la storia di monumenti dimenticati, delle opere architettoniche, delle sculture che hanno scritto la storia dell’arte del popolo, cercheremo luoghi di fede e di lotta alla libertà Non ci fermeremo all’informazione culturale tradizionale ma realizzeremo spazi culturali, con una redazione che sa essere gruppo e squadra, che sa procedere alla realizzazione di un prodotto in grado di soddisfare le esigenze professionali proprie e i piaceri culturali dei suoi destinatari.

Un’informazione che desidera raggiungere attraverso il web, con i social, la televisione, il più alto numero di persone. Di dove si fa CULTURA. Di come si fa CULTURA. Di come la CULTURA s’insegna. Di come la CULTURA raccoglie CULTURA. 

Il nostro Telegiornale culturale raggiunge questi destinatari. Coloro che sino ad oggi hanno fatto cultura, ma principalmente chi, amante della cultura, non viene messo a conoscenza di cosa succede nel mondo della cultura e non viene a conoscenza di cosa e come succede in esso. I nostri destinatari sono coloro che desiderano sapere di ogni evento, di ogni fatto che accade attorno a loro.