DA OGGI A SIDERNO IL VIA ALLE CELEBRAZIONI CIVILI PER LA FESTA PATRONALE

L’Amministrazione Comunale di Siderno, con una nota data alla Stampa, annuncia l’inizio dei festeggiamenti in onore della patrona della cittadina ionica Maria Santissima di Portosalvo. Il Sindaco Mariateresa Fragomeni ha annunciato l’inizio delle celebrazioni civili della Santa Patrona di Siderno affermando che “La città si è vestita a festa”. “𝑰𝒍 𝒑𝒆𝒓𝒊𝒐𝒅𝒐 𝒄𝒊 𝒊𝒎𝒑𝒐𝒏𝒆 𝒓𝒆𝒈𝒐𝒍𝒆 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒓𝒆𝒔𝒕𝒓𝒊𝒕𝒕𝒊𝒗𝒆 𝒓𝒊𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒐 𝒂𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒏𝒏𝒊 𝒑𝒓𝒆𝒄𝒆𝒅𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒏𝒆𝒍 𝒄𝒂𝒔𝒐 𝒅𝒊𝒎𝒂𝒏𝒊𝒇𝒆𝒔𝒕𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒑𝒖𝒃𝒃𝒍𝒊𝒄𝒉𝒆. 𝑷𝒆𝒓𝒕𝒂𝒏𝒕𝒐 𝒂𝒃𝒃𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒂𝒅𝒆𝒈𝒖𝒂𝒕𝒐𝒍’𝒐𝒓𝒈𝒂𝒏𝒊𝒛𝒛𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒂𝒊 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒊 𝒑𝒓𝒐𝒕𝒐𝒄𝒐𝒍𝒍𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒏𝒐𝒏 𝒓𝒊𝒏𝒖𝒏𝒄𝒊𝒂𝒓𝒆 𝒂𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒕𝒓𝒂𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒂𝒕𝒎𝒐𝒔𝒇𝒆𝒓𝒂 𝒅𝒊 𝒇𝒆𝒔𝒕𝒂, 𝒕𝒂𝒏𝒕𝒐 𝒄𝒂𝒓𝒂 𝒂𝒊𝒔𝒊𝒅𝒆𝒓𝒏𝒆𝒔𝒊, 𝒍𝒆𝒈𝒂𝒕𝒂 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒅𝒆𝒗𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂 𝑺𝒂𝒏𝒕𝒂𝑷𝒂𝒕𝒓𝒐𝒏𝒂 𝒆 𝒂𝒕𝒕𝒐𝒓𝒏𝒐 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒆 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒂 𝒍𝒂 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒕𝒂̀ 𝒔𝒊 𝒔𝒕𝒓𝒊𝒏𝒈𝒆. 𝑬̀ 𝒖𝒏 𝒇𝒐𝒓𝒕𝒆 𝒔𝒆𝒈𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒊 𝒓𝒊𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒊𝒕𝒕𝒂̀ 𝒆 𝒊𝒏𝒗𝒊𝒕𝒐 𝒊𝒄𝒊𝒕𝒕𝒂𝒅𝒊𝒏𝒊 𝒂 𝒗𝒊𝒗𝒆𝒓𝒆 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒊 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒊 𝒅𝒊 𝒇𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒄𝒐𝒏 𝒔𝒆𝒓𝒆𝒏𝒊𝒕𝒂̀ 𝒆𝒔𝒆𝒏𝒔𝒐 𝒓𝒆𝒔𝒑𝒐𝒏𝒔𝒂𝒃𝒊𝒍𝒊𝒕𝒂̀ 𝒂𝒅𝒐𝒕𝒕𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒒𝒖𝒆𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒄𝒄𝒐𝒓𝒈𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊𝒖𝒕𝒊𝒍𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒊𝒎𝒊𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒂𝒍 𝒎𝒊𝒏𝒊𝒎𝒐 𝒓𝒊𝒔𝒄𝒉𝒊 𝒑𝒆𝒓 𝒔𝒆́ 𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒊”.

Anche a Siderno, quindi, dopo due anni e mezzo particolarmente travagliati a causa della pandemia, sarà finalmente possibile rivivere in presenza le celebrazioni in onore di Maria SS di Portosalvo, recuperando entusiasmo e gioia di condivisione.Ripristinate integralmente le processioni per mare e per le vie cittadine della statua lignea della Santa Patrona, espressioni vive del suo culto e fortemente avvertite dai fedeli che, al suo amorevole sguardo rivolgono le più intime preghiere. La Festa patronale sarà, altresì, un’occasione di vera e propria comunità autentica e di compattezza sociale, di investimento e rilancio delle proprie risorse e potenzialità. Il dettaglio degli eventi religiosi e civili della Festa di Portosalvo è consultabile dal programma stilato e pubblicato nei giorni scorsi dal Parroco della Parrocchia di Portosalvo, Don Bruno Cirillo, e dal Sindaco di Siderno, Mariateresa Fragomeni, e dall’Amministrazione Comunale. Un programma, ricco di eventi che darà grande possibilità di scelta a cittadini, turisti e visitatori, e frutto di un enorme lavoro di squadra e di comunità che ha visto protagonisti, oltre all’Amministrazione comunale, anche le Parrocchie Maria S.S. di Portosalvo e S. Maria dell’Arco, il Commissariato Polizia di Stato di Siderno, il Comando dei Carabinieri di Siderno, la Polizia Municipale, gli Uffici competenti del Comune di Siderno, le Associazioni di volontariato, gli operatori preposti alla sicurezza, gli operatori della ditta incaricata del servizio di igiene urbana e tanti cittadini e componenti della comunità, che si ringraziano tutti.

Oltre alle celebrazioni religiose, tante saranno le manifestazioni civili che allieteranno la sei giorni di festa: dalla tradizionale e storica fiera di Portosalvo, alle bande musicali, artisti, ballo dei giganti, giostre, stand gastronomici, intrattenimento, spettacoli fino al concerto della serata conclusiva con “Le Vibrazioni” e fuochi pirotecnici. Il tutto incorniciato da coloratissime ed imponenti luminarie. Saranno sei giorni, quindi, che faranno sicuramente registrare un numero considerevole di presenze in Città come non si vedeva da tempo. A tal proposito, per migliorare la viabilità per residenti e non e per garantire la sicurezza ad autisti e pedoni, oltre alle disposizioni previste con apposita Ordinanza della Polizia Municipale, l’Amministrazione comunale, su proposta avanzata dal Consigliere comunale Carmelo Scarfò, presa positivamente in carico dall’Assessore all’Urbanistica Maria Teresa Floccari e approvata dal Commissariato di Polizia di Stato, ha deciso di lanciare un’importante novità rispetto agli anni precedenti, ossia creare due grandi aree parcheggio collocate rispettivamente nel lato Sud (zona campo sportivo) e nel Lato Nord (zona Piazza della Cittadinanza Europea – Viale Sasso Marconi – Piazza Oreste Sorace – Via F. Macrì) della Città. Una scelta che potrà consentire di ridurre sensibilmente il traffico parassita dovuto alla frenetica ricerca del posto libero con conseguenti miglioramenti della vivibilità urbana nei giorni di festa.

“𝑳’𝒂𝒕𝒕𝒆𝒔𝒐 𝒓𝒊𝒕𝒐𝒓𝒏𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑭𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒑𝒂𝒕𝒓𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 – 𝒄𝒐𝒏𝒄𝒍𝒖𝒅𝒆 𝒊𝒍𝑺𝒊𝒏𝒅𝒂𝒄𝒐 – 𝒐𝒍𝒕𝒓𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒂 𝒎𝒐𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒅𝒊 𝒈𝒊𝒐𝒊𝒂 𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒅𝒊𝒗𝒊𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆, 𝒔𝒊𝒂𝒎𝒐𝒕𝒊𝒗𝒐 𝒅𝒊 𝒑𝒓𝒐𝒇𝒐𝒏𝒅𝒂 𝒓𝒊𝒇𝒍𝒆𝒔𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆, 𝒑𝒆𝒓 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊, 𝒂𝒇𝒇𝒊𝒏𝒄𝒉𝒆́ 𝒍𝒂𝒓𝒊𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂 𝒂𝒎𝒂𝒕𝒂 𝑪𝒊𝒕𝒕𝒂̀ 𝒑𝒓𝒐𝒔𝒆𝒈𝒖𝒂 𝒂𝒍𝒍’𝒊𝒏𝒔𝒆𝒈𝒏𝒂𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒓𝒆𝒔𝒑𝒐𝒏𝒔𝒂𝒃𝒊𝒍𝒊𝒕𝒂̀ 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒊𝒎𝒑𝒆𝒈𝒏𝒐 𝒄𝒊𝒗𝒊𝒄𝒐 𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒄𝒂𝒑𝒂𝒄𝒊𝒕𝒂̀ 𝒅𝒊 𝒔𝒂𝒑𝒆𝒓𝒔𝒊 𝒑𝒓𝒆𝒏𝒅𝒆𝒓𝒆 𝒄𝒖𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒊, 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒇𝒇𝒆𝒓𝒎𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒍𝒆𝒈𝒂𝒍𝒊𝒕𝒂̀ 𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝒅𝒊𝒓𝒊𝒕𝒕𝒊. 𝑼𝒏𝒂 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒕𝒂̀ 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒆𝒒𝒖𝒂, 𝒔𝒐𝒍𝒊𝒅𝒂𝒍𝒆 𝒆 𝒑𝒓𝒐𝒔𝒑𝒆𝒓𝒐𝒔𝒂 𝒄𝒉𝒆 𝒈𝒖𝒂𝒓𝒅𝒂 𝒂𝒍 𝒇𝒖𝒕𝒖𝒓𝒐 𝒄𝒐𝒏 𝒍𝒂 𝒎𝒂𝒕𝒆𝒓𝒏𝒂𝒑𝒓𝒐𝒕𝒆𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝑴𝒂𝒓𝒊𝒂 𝑺𝑺 𝒅𝒊 𝑷𝒐𝒓𝒕𝒐𝒔𝒂𝒍𝒗𝒐”.