di Redazione

I cambiamenti climatici, gli organismi nocivi di nuova generazione, sono questi alcuni dei temi che si discuteranno presso l’Auditorium “Casa della Pace Michelangelo Frammartino” a Caulonia, Reggio Calabria, dove mercoledì 17 con inizio alle ore 9,00 inizierà il seminario sull’Agrumicoltura 4.0: Innovazione e Sostenibilità per il Futuro delle Produzioni Agrumicole”.

L’agenda dell’evento affronterà una serie di argomenti inclusi gli organismi nocivi di nuova introduzione, come l’Aleirodide nero o spinoso degli agrumi “Aleurocanthus spiniferus”. Oltre ai due argomenti già citati si discuterà anche del monitoraggio delle relazioni idriche nelle piante di agrumi, utilizzando sensori di ultima generazione. Si approfondirà il ruolo della digitalizzazione per le filiere agroalimentari e l’innovazione. Un focus importante sarà sull’importanza dei Decision Support System (DSS) per una gestione sostenibile delle colture, con particolare attenzione al caso dell’arancio. Sarà presentato il nuovo sistema DSS modellizzato per il settore agrumicolo, sviluppato grazie all’investimento dell’Istituto Tecnico Agrario “Zanotti Bianco” di Caulonia, finanziato con fondi PNRR – Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs e con il supporto di Hort@ srl quale partner tecnologico.

L’evento è stato organizzato dall’Istituto Tecnico Agrario, in collaborazione con l’ARSAC, l’azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese, la cui commissaria straordinaria è la dottoressa Fulvia Michela Caligiuri. La Dirigente dell’Istituto agrario, la professoressa Ilaria Zannoni, ha sottolineato, con orgoglio, il ruolo cruciale della ricerca e dell’innovazione nel promuovere lo sviluppo sostenibile e la competitività nel settore agricolo. Questo progetto rappresenta un esempio tangibile di come le istituzioni scolastiche possano collaborare attivamente con il territorio e gli operatori del settore per affrontare sfide comuni e offrire opportunità di formazione e sviluppo professionale che arricchiscono l’intera comunità.

Ai partecipanti iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali saranno rilasciati i CFP ai sensi del regolamento CONAF.