di Pasquale Muià

Comunità Competente, l’Associazione nata per favorire l’attuazione di una riforma etica ed organizzativa della Sanità Calabrese e costantemente impegnata nella salvaguardia dei diritti alla salute, ha organizzato assieme all’AUSER di Rende un incontro di lavoro in cui, oltre agli interventi di don Giacomo Panizza di Comunità Progetto Sud, di Rubens Curia portavoce di Comunità Competente vedrà la presenta del neo direttore del Quotidiano del Sud Massimo Razzi, del direttore dell’ASP di Cosenza e di Elena Hoo dell’Auser di Cosenza.

L’incontro è stato programmato per mercoledì 17 aprile alle ore 17,00 presso l’auditorium del Quotidiano del Sud a Castrolibero, in provincia di Cosenza, per discutere di quale sia l’attuale realtà in merito al sofferente caso delle liste d’attesa. Si cercherà di capire cosa si sta facendo in merito. Sarà preso in esame il Ruolo dell’Infermiere di Comunità nella provincia di Cosenza. Inoltre i presenti discuteranno di cosa ci si aspetta dalle AFT. Le Aggregazioni Funzionali Territoriali che stanno piano piano nascendo nei vari centri. La tutela della salute nell’Area dell’Esaro/Pollino e a San Giovanni in Fiore sarà un argomento scottante. La carenza di personale e di un’adeguata assistenza. L’incontro servirà anche per occuparsi di dipendenze patologiche cercando di comprendere come essere vicini a chi è colpito e non trova alcun aiuto negli altri.

Nell’incontro si prevede che si discuterà molto in merito al funzionamento della filiera assistenziale 1) Le prime cure a Domicilio; 2) Le strutture Sanitarie Territoriali Intermedie; 3) La Rete Ospedaliera anche alla luce del PNRR e del DCA 78/24.

L’iniziativa sarà coordinata da Elena Hoo e le conclusioni saranno tratte dal Direttore Generale dell’Asp Antonello Graziano.