di Susy Scola

Se fino a qualche tempo fa era assolutamente vietato condividere immagini delle collezioni presentate alle sfilate, oggi le nostre pagine social sono intasate da foto provenienti direttamente dalle passerelle, anzi, più si pubblica meglio è.

Gli influencer, d’altronde, sono quasi sempre in front row, pronti ad immortalare qualsiasi momento li coinvolga, dal “fitting” degli abiti da indossare, al trucco e al parrucco, al momento della sfilata.

La città della torre Eiffell si è illuminata, come ogni anno, per la settimana dell’alta moda, l’Haute Couture, un momento magico per gli appassionati e i pochi prescelti che hanno la possibilità di partecipare alle sfilate più esclusive. Come ogni anno, Daniel Roseberry, direttore artistico di Schiaparelli, ci lascia a bocca aperta, trasportandoci in un mondo ultraterreno con delle creazioni che lascerebbero senza parole anche Miranda Priestley.

“Schiaparalien” questo il nome dello show omaggio allo zio di Elsa Schiaparelli, Giovanni Schiaparelli, direttore dell’Osservatorio di Brera a Milano.

Convergono in questa collezione due visioni opposte del mondo: la tecnologia, rappresentata per eccellenza dal bebè fatto di microchip, e la casa, rappresentata da alcuni richiami al Texas. Avanti e indietro, un messaggio che lascia una libera interpretazione e soprattutto un motivo di riflessione per tutti noi. Ospiti d’eccellenza Zendaya, che presenta il suo nuovo taglio di capelli, e la “queen” Jennifer Lopez, spumeggiante.

Poi è il turno di Dior. Le opere di Isabel Ducrot hanno fatto da sfondo alla collezione primavera estate 2024 disegnata da Maria Grazia Chiuri, che si è ispirata all’abito icona “La Cigale” della collezione haute couture del 1952 ad opera di Christian Dior. Ha regnato sovrana l’eleganza, con un piede nel passato e l’altro nel futuro.

Special guest assoluta la cantante Rihanna, semplicemente pazzesca.

E poi è stato il turno del maestro Pier Paolo Piccioli, Direttore Creativo di Valentino che, oltre ad essere uno dei più amati del settore, ha ottenuto la certificazione per la parità di genere.

La sua alta moda è attuale, “Le Salon”, questo il nome della collezione primavera estate, una collezione “reale” in un mondo “artificiale”, come ha dichiarato Piccioli stesso. Il nuovo Valentino ci illude che gli abiti presentati siano semplici e indossati da tutti, ma il lavoro ad opera delle sarte, sacre per la maison, è straordinario e meticoloso.Ospiti straordinarie dello show Kylie Jenner in pendant con la figlia Stormi, Florence Pugh e la top model Rosie Huntington-Whiteley.

La settimana dell’alta moda parigina si conclude e a noi non resta altro che continuare a sognare gli abiti meravigliosi visti in passerella.