di Reba Reitano

Un presepe “diverso” che già a poche ore dalla sua inaugurazione sta ottenendo un gran successo di visitatori. Si avvera il sogno dei Girasoli della Locride, dei famigliari e dell’Associazione ASD I Girasoli della Locride – Team Special Olympics Italia che in occasione delle festività natalizie, con la finalità di contribuire alla conservazione ed allo sviluppo della tradizione del presepe natalizio e di valorizzare i momenti di condivisione, in collaborazione con il Comune di Locri ha indetto  un concorso gratuito, il “Presepe più caratteristico – Natale 2023, aperto a tutti i comitati o rioni della città.

I Girasoli della Locride hanno raccolto, pietre, sabbia, materiale da riciclo e altro e con mettendo in atto la loro creatività hanno realizzato il loro” Diversamente Presepe”. Un presepe reinterpretato secondo una visione tutta particolare, originale e diverso dal concetto classico. Un presepe inclusivo, aperto a tutti gli esseri umani che sono racchiusi nei quadretti realizzati dai Girasoli.

Molto soddisfatti del lavoro svolto dagli atleti dei I Girasoli della Locride – Team Special Olympics Italia, la presidente e i suoi collaboratori.

“La decisione di partecipare – afferma la Presidente Irma Circosta – al concorso indetto dal Comune di Locri è stata presa a pochissimi giorni dalla scadenza della data utile per partecipare. Assieme ai genitori e alla scrittrice Antonella Iaschi abbiamo immediatamente coinvolti gli atleti e a loro abbiamo chiesto come immaginavano la nascita di Gesù Bambino. Le idee non sono mancate e ognuno di loro ha espresso la immagine di Presepe. Al termine del confronto ha prevalso un sunto di tutte le idee e i Girasoli hanno creato quello che è stato esposto.

Nel Presepe che hanno costruito ci sono i Girasoli della Locride con il loro regalo per il Bambinello, che ogni 25 dicembre ripete la magia del Natale, mostrando al Mondo la bellezza della famiglia, la tenacia della vita, che si compie nonostante le avversità, la necessità di avere speranza e, anno dopo anno, rilancia il tanto necessario messaggio di Pace e Umanità.

E’ un presepe diverso, come ognuno di noi è diverso, e contiene tanti messaggi. Uno per ogni oggetto offerto dagli atleti Special Olympics. Dalla lanterna al piatto di cibo ogni dono è una frase, che svela il portatore. Così come i sorrisi che sono il collante di tutte le imprese (sportive e non) e danno valore aggiunto ad ogni meta raggiunta.

Anche nella scelta dei materiali la Famiglia dei Girasoli ha cercato di essere fedele alle proprie radici. I sassi dell’entroterra, la sabbia del mare, il muschio e il legno dei parchi, la rete dei pescatori… semplicemente Calabria.

Ad accogliere i visitatori due torri e due cavalli, figure della nostra scacchiera. Le torri delimitano la città e i cavalli, simboli di potenza, anticipano con la loro presenza la grandezza del Bambino che diventerà il Salvatore dell’umanità.

Attaccate alla rete da pesca, alcune delle trentuno frasi gentili che hanno portato il nostro “Diversamente Presepe “dell’inclusione e della gentilezza nel circuito nazionale della gentilezza, organizzato da “La Scacchiera di Onnon “di Cesena.

Il rosso del pallone Special Olympics, – conclude la Presidente Circosta – che campeggia al centro, unitamente agli striscioni, sottolinea la rinascita degli atleti che, grazie alla grande famiglia fondata da Eunice Kennedy, vivono una vita degna di essere vissuta attraverso lo sport, e non solo”!

Dal 23 al 29 dicembre, volontari, genitori e tecnici, vi aspettano a Palazzo Nieddu del Rio per raccontare il messaggio che il loro “Diversamente Presepe” vuole trasmettere.

È possibile visitare il presepe la mattina dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 17:30 alle 19:30.