di Redazione

I bambini e gli anziani rappresentano per l’arma dei carabinieri i soggetti da difendere e salvaguardare dai possibili attacchi da parte di quella società malata che non fa distinzioni. Contro queste possibili realtà, il focus dei carabinieri è in continuo monitoraggio e gli ambienti vengono sempre tenuti sotto osservazione. Una collaborazione consolidata nel tempo e che proprio nella ricorrenza delle feste natalizie viene ricordata su tutto il territorio.

A Melicucco nell’ambito del progetto di promozione della Cultura della Legalità, i Carabinieri della locale stazione hanno ricevuto la gradita visita di un gruppo di bambini e ragazzi appartenenti ad un’associazione artistica locale.

Insieme ai “loro” Carabinieri ed accolti dal Comandante di Stazione, i giovani hanno allestito un bell’albero di Natale all’interno della sala d’attesa della Stazione melicucchese.

I ragazzi hanno voluto omaggiare i militari con alcuni lavoretti artistici prodotti da loro stessi, tra i quali stelle in terracotta con fiamme dell’Arma, un quadretto con Salvo D’Acquisto con una frase detta dalla Medaglia d’Oro al Valor Militare e un immancabile babbo Natale, questa volta in bandoliera e paletta e su una macchina dei Carabinieri al posto delle consuete renne. Ai ragazzi, di età compresa tra gli 8 ed i 14 anni, il Comandante di Stazione ha spiegato il ruolo dei Carabinieri e l’utilità delle Stazioni sul territorio, invitandoli a vedere i Carabinieri come amici ed evitando comportamenti negativi quali l’omertà ed il bullismo nei confronti dei compagni di scuola e dei soggetti più deboli.

Un giovane, con la tromba, ha voluto suonare il silenzio d’ordinanza mentre un’altra bambina ha voluto recitare la preghiera del Carabiniere. Un pomeriggio diverso dal solito, nella speranza che i Carabinieri possano essere sempre visti dai giovani quali amici e persone su cui contare.

Un altro evento significativo si è svolto nell’antico borgo di Monasterace, dove si è tenuto un pranzo solidale con gli anziani del luogo, al quale hanno partecipato i militari della Compagnia di Roccella Jonica.

Prima dell’inizio del pranzo, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro le truffe avviata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, i militari hanno fornito agli anziani presenti informazioni utili per difendersi dai raggiri, generalmente più frequenti durante il periodo delle festività natalizie, illustrando loro le principali tipologie e strategie utilizzate dai truffatori per carpire la fiducia delle vittime e raccomandando sempre di contattare il 112 in caso di necessità.

L’evento ha costituito un momento di aggregazione e di affettuosa vicinanza alla popolazione, che nell’occasione ha rievocato racconti legati alle antiche tradizioni del paese e scattato qualche foto ricordo con i Carabinieri.