Sostenuta da FIBA Europe e Euroleague Basketball One Team, la XIX edizione della Special Olympics European Basketball Week, in programma dal 26 novembre al 4 dicembre 2022, è una celebrazione del potere dello sport unificato.

Il Palazzetto dello Sport “Eunice Kennedy Shriver” di Siderno ha ospitato il 27 novembre la tappa dei preliminari del torneo di basket Special Olympics concentramento Centro – Sud.

Dopo il saluto della Presidente dlell’ASD I Girasoli della Locride, Irma Circosta, sono scesi in campo i tre Teams Special Olympics: Murgia Basket Santeramo allenati da Roberto Ficarra, Andromeda Reggio Calabria allenati da Lorenzo Surace e I Girasoli della Locride allenati da Roberto Schirripa.

Le partite di basket unificato – 3 atleti con disabilità intellettiva e 2 partner senza disabilità – arbitrate da Maria Callà hanno messo in luce le capacità degli Atleti speciali che hanno dato il massimo rendendo orgogliosi i loro allenatori.   

Il giallo de I Girasoli, il rosso dell’Andromeda e il bianco e blu del Murgia Basket Santeramo hanno colorato un pomeriggio grigio.

Atleti con abilità differenti ma che in campo mettono lo stesso cuore, lo stesso impegno, la gioia di giocare insieme, di stare insieme per abbattere il muro di pregiudizi, esclusione ed indifferenza.

La EBW incarna il valore sociale dello sport, un modello educativo e formativo attraverso il basket unificato che abbatte le barriere, gli stereotipi, i pregiudizi mettendo in luce le abilità degli atleti e lanciando un messaggio forte di inclusione.

Dove c’è inclusione non si perde mai, tutti hanno vinto. Questi i risultati che hanno reso tutti felici.

Girasoli 8 – Andromeda 6

Santeramo 10- Andromeda 14

Girasoli 10-Santeramo 6

Fotogallery