Il Giugno Locrese premio letterario istituito nel 1945 e organizzato dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Locri,quest’anno giunto alla LIII^ edizione, continua ad essere uno degli eventi culturali più attesi nella Locride.

Ogni anno possono partecipare al Concorso autori italiani e stranieri purché residenti e/o domiciliati in Italia, quest’anno sono pervenute 342 poesie in lingua italiana.

Le poesie presentate sono state valutate dalla giuria formata da esperti professionisti nel campo poetico e letterario, per questa edizione la giuria, guidata dal presidente Prof. Vincenzo Romeo, ècomposta da Beatrice Bumbaca, Anna Maria Mittica, Alfredo Panetta, Maria Vittoria Valenti e Giuseppe Zucco. 

Il 2 luglio 2022, alle ore 21:00, presso il giardino della Fondazione Zappia a Locri, vi sarà la Cerimonia di premiazione della LIII^ Edizione del Giugno Locrese, durante la quale saranno svelati i nomi dei tre vincitori e della menzione speciale assegnata. 

Durante la kermesse gli spettatori oltre ad ascoltare la declamazione delle poesie più belle, saranno allietati dalla “Musica e parole” de I Solisti della Senocrito Festival Orchestra. 

Il Giugno locrese quest’anno si articolerà in più serate, dopo la premiazione della poesia, il 4 agosto si terrà la seconda serata per il premio “Città di Locri” all’ interno dell’evento musicale “Ai Confini del Sud” che torna dopo tanti anni.

La terza serata del Giugno Locrese si svolgerà il 7 agosto per il premio arte durante la mostra d’arte “Teofanie. Apparizioni contemporanee” al Parco archeologico di Locri.

Il Sindaco Calabrese e l’assessore alla cultura Bumbaca, vogliono valorizzare e mettere in primo piano la cultura e l’importanza della sinergia e collaborazione con gli Enti e le associazioni del territorio, anche sostenendo la candidatura della Locride capitale della cultura 2025 iniziativa promossa dal Gal terre locridee.