di Susy Scola

È giunta al termine, con la vittoria della grintosa Angelina Mango, la 74esima edizione del festival di Sanremo.

Uno spettacolo ricco di momenti emozionanti e comici, a volte profondi altre un po’ meno… “qua qua qua”. È stato l’ultimo per Amadeus che, dopo ben 5 anni alla conduzione, ha deciso di chiudere il capitolo Sanremese.

“Ama” non ha commesso un passo falso, dalla scelta dei suoi “co-co”, Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello, ai brani in gara, la maggior parte promettenti hit.

I cantanti più anziani che lasciano il testimone ai più giovani come Ghali e Dargen D’Amico, che sul palco hanno espresso la loro solidarietà con le vittime di guerra e il disappunto per la situazione catastrofica che vede coinvolti Israele e Palestina.

Ci hanno fatto ballare i The Kolors, Mahmood, Annalisa e la vincitrice (un po’ inaspettata) Angelina Mango, la più giovane di quest’edizione che, con “La Noia”, ci ha travolti nel suo mondo.

L’ultima donna ad aver vinto Sanremo, esattamente 10 anni fa, è stata Arisa, che sui social ha fatto i complimenti alla Mango, felice di averle ceduto il testimone.

Spiacevole, invece, è stato l’episodio che ha visto coinvolto il rapper Geolier, additato da molti come immeritevole di aver vinto la serata cover. Una figuraccia, non per lui, ma per il pubblico presente in sala che lo ha fischiato: semplicemente irrispettoso.

Anche questo festival è giunto al termine, con l’immagine di Amadeus e Fiorello che si allontanano dall’Ariston su una carrozza delle principesse, sperando che però facciano presto ritorno!