๐ƒ๐€ ๐‹๐”๐๐„๐ƒ๐ˆ ๐‘๐Ž๐‚๐‚๐„๐‹๐‹๐€ ๐’๐€๐‘๐€โ€™ ๐๐ˆ๐”โ€™ ๐ˆ๐๐…๐Ž๐‘๐Œ๐€๐“๐ˆ๐™๐™๐€๐“๐€

di Redazione

Roccella sarร  da lunedi un Comune sempre piรน informatizzato. Con โ€œRoccelleasy. Roccella facile, trasparente e friendlyโ€ procede infatti lโ€™informatizzazione che il Comune ha giร  e che rappresenta la Transizione al Digitale, vale a dire la volontร , diventata ormai necessitร , di rispondere in maniera efficace ai diritti dei cittadini che sono sanciti nella Carta della cittadinanza digitale, la carta costituzionale del cittadino che usufruisce dei servizi pubblici in modalitร  digitale.

La prossima settimana, a partire da lunedรฌ 18 dicembre, sarร  finalmente online il nuovo Sito istituzionale del Comune, realizzato nel rispetto delle linee guida AgID (Agenzia per lโ€™Italia Digitale) con una grande attenzione ai temi dellโ€™accessibilitร  nei confronti delle fasce deboli. Dal nuovo sito si potrร  usufruire anche di un Portale dei servizi digitali al quale si accederร  tramite il sistema di identitร  digitale (carta di identitร  elettronica e SPID), per consentire ai cittadini di avere accesso ai servizi in modalitร  semplificata, trasparente e immediata. Il nuovo portale consentirร  agli utenti di poter presentare istanze e richieste direttamente da casa, in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi luogo, compilando la modulistica giร  presente sul portale e procedendo contestualmente al pagamento dovuto, laddove necessario, tramite la piattaforma PagoPa.

La piattaforma per i servizi digitali non sostituisce, naturalmente, la possibilitร  di poter presentare la medesima istanza allo sportello ma aiuta il cittadino a fruirne da casa in maniera semplice senza dover necessariamente recarsi presso gli uffici comunali, eliminando spostamenti, code o attese. La modalitร  digitale consente, inoltre, al cittadino di verificare lo stato di avanzamento della pratica presentata attraverso lโ€™area riservata presente sul portale ed alla possibilitร  di prenotare gli appuntamenti con lโ€™ufficio preposto.

Naturalmente ogni rivoluzione, anche quella digitale, ha necessitร  di essere metabolizzata dagli attori coinvolti, pertanto รจ prevista una fisiologica fase iniziale di sperimentazione che durerร  un mese: a fine gennaio 2024 il Portale dei servizi digitali del Comune di Roccella Jonica sarร  presentato pubblicamente ai cittadini ed entrerร  finalmente a regime perseguendo cosรฌ i principi di semplificazione, trasparenza, efficienza ed efficacia dellโ€™azione amministrativa a beneficio dei cittadini e per garantire il loro diritto ad un dialogo con la Pubblica Amministrazione innovativo, veloce ed efficace.