di Redazione

Roccella sarà da lunedi un Comune sempre più informatizzato. Con “Roccelleasy. Roccella facile, trasparente e friendly” procede infatti l’informatizzazione che il Comune ha già e che rappresenta la Transizione al Digitale, vale a dire la volontà, diventata ormai necessità, di rispondere in maniera efficace ai diritti dei cittadini che sono sanciti nella Carta della cittadinanza digitale, la carta costituzionale del cittadino che usufruisce dei servizi pubblici in modalità digitale.

La prossima settimana, a partire da lunedì 18 dicembre, sarà finalmente online il nuovo Sito istituzionale del Comune, realizzato nel rispetto delle linee guida AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) con una grande attenzione ai temi dell’accessibilità nei confronti delle fasce deboli. Dal nuovo sito si potrà usufruire anche di un Portale dei servizi digitali al quale si accederà tramite il sistema di identità digitale (carta di identità elettronica e SPID), per consentire ai cittadini di avere accesso ai servizi in modalità semplificata, trasparente e immediata. Il nuovo portale consentirà agli utenti di poter presentare istanze e richieste direttamente da casa, in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi luogo, compilando la modulistica già presente sul portale e procedendo contestualmente al pagamento dovuto, laddove necessario, tramite la piattaforma PagoPa.

La piattaforma per i servizi digitali non sostituisce, naturalmente, la possibilità di poter presentare la medesima istanza allo sportello ma aiuta il cittadino a fruirne da casa in maniera semplice senza dover necessariamente recarsi presso gli uffici comunali, eliminando spostamenti, code o attese. La modalità digitale consente, inoltre, al cittadino di verificare lo stato di avanzamento della pratica presentata attraverso l’area riservata presente sul portale ed alla possibilità di prenotare gli appuntamenti con l’ufficio preposto.

Naturalmente ogni rivoluzione, anche quella digitale, ha necessità di essere metabolizzata dagli attori coinvolti, pertanto è prevista una fisiologica fase iniziale di sperimentazione che durerà un mese: a fine gennaio 2024 il Portale dei servizi digitali del Comune di Roccella Jonica sarà presentato pubblicamente ai cittadini ed entrerà finalmente a regime perseguendo così i principi di semplificazione, trasparenza, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa a beneficio dei cittadini e per garantire il loro diritto ad un dialogo con la Pubblica Amministrazione innovativo, veloce ed efficace.