di Pasquale Muià

Maria Grazia Carnà, la giovane scrittrice di Camini, reduce dal successo della presentazione all’ex Convento dei Minimi di Roccella Ionica del 25 novembre scorso, e dalle vendite del suo primo lavoro “Blu Ionico” è tra gli ospiti di “Più libri più liberi” la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori in svolgimento a Roma da mercoledì 6 a domenica 10 dicembre dalle 10 alle 20.Maria Grazia Carnà sarà una dei protagonisti degli eventi organizzati dalla Casa Editrice Albatros che dedica ai suoi autori degli spazi, con interviste e dibattito sulle proprie opere.

“E’ un vero e proprio tuffo – ci dichiara Maria Grazia Carnà – in un mare di cultura dove i libri sono i veri protagonisti. Ogni autore è come se si tuffasse dentro quanto ha vissuto nel tempo della stesura del proprio lavoro”.

In questa sua esperienza editoriale nazionale, Maria Grazia Carnà ha due compagni di viaggio particolari: l’attore e doppiatore Diego De Nadai, che a Roccella ha letto alcuni passi di Blu Ionico, e la poetessa Maria Buongiorno che saranno al suo fianco per tutto il periodo dell’esposizione “Più libri Più liberi”

Dal 2017, la manifestazione si tiene presso il nuovo centro congressi della capitale, La Nuvola, progettata dall’archistar Massimiliano Fuksas. Più libri è la prima fiera italiana dedicata esclusivamente all’editoria indipendente dove ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Cinque giorni e oltre 650 eventi in cui incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.