𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐬𝐪𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐌𝐮𝐢𝐚̀

Tutte le Associazioni di volontariato del Comune di Siderno che lo hanno desiderato, attorno all’Amministrazione Comunale guidata da Mariateresa Fragomeni, per organizzare e vivere Natale a Siderno. Ma non solo. Vivere tutto il periodo di festività dall’otto dicembre al sei di gennaio del 2024.

Più di 50 le Associazioni che hanno dato il proprio contributo per allestire 31 giorni di eventi. Tutto il territorio si vestirà a festa ma, quattro saranno i punti che faranno da focus per i cittadini e quanti visiteranno la cittadina ionica nel periodo di natale sino al giorno dell’epifania. Winterland 2023 in piazza Portosalvo. Nella location più grande del centro, sotto una tensostruttura di circa 500 mq si svolgeranno la gran parte delle attività e degli eventi in calendario. Spettacoli di magia, concerti, teatro, presentazione di libri, proiezioni video, attrazioni per bambini e musica live. Da giorno 16 dicembre la Casa di Babbo Natale a Palazzo de Mojà nel borgo di Siderno Superiore. Da quest’anno una Casa più grande che ha ingrandito i propri spazi aggiungendo all’itinerario l’ultimo piano dello storico palazzo. Un’aggiunta accogliente con gli spazi delle stanze addobbati nei minimi particolari. Le luminarie artistiche collocate in piazza Vittorio Veneto e i Mercatini Artigianali della Tradizione. Lungo tutto il periodo non mancherà lo street food. Si inizierà alle 17,30 di oggi, in Piazza Risorgimento con l’accensione delle luminarie e dell’albero alto ben 14 metri e addobbato con più di cinquemila punti luci, posto dinnanzi alla vasca monumentale. E poi il concerto del coro delle voci bianche, con i bimbi della scuola primaria M. Bello – G. Pedullà – Agnana.

L’intero programma è stato presentato dall’ Amministrazione e dalle Associazioni alla presenza del sindaco e del delegato Davide Lurasco con la segretaria della Consulta Comunale delle Associazioni Sabrina Santacroce e la presidente della Pro Loco Antonella Scambellone. Momenti focali la Santa Messa celebrata giorno 27 da sua eccellenza Monsignor Francesco Oliva all’interno della tensostruttura, il Buffet solidale per le persone sole a Cura di Incipit A.P.S. con la collaborazione delle Associazioni della Consulta Comunale delle Associazioni. L’intervento dei Girasoli della Locride, laboratori di cucine, sfilate di moda con l’IPSIA di Siderno-Locri con un tema accattivante:” Il diavolo veste l’IPSIA”. Poi l’appuntamento del veglione della notte del 31. Un capodanno all’insegna della musica. Questi alcuni degli appuntamenti approntati dall’Amministrazione Comunale in sintonia con le Associazioni e la Consulta Giovanile che provvederà a gestire il Winterland.

Un programma approntato per offrire momenti non solo ludici e che trova anche il favore dei consiglieri di Siderno 2030 che hanno manifestato con un comunicato gli auguri

“La notizia non può che incontrare il nostro giudizio favorevole – scrivono i consiglieri del gruppo di minoranza – in quanto la realizzazione dell’evento consentirà ai giovani e meno giovani di questa città di trascorrere in modo piacevole e rilassante le imminenti festività natalizie, consentendo di attrarre nel nostro Comune giovani di altri centri della Locride. Tanto ferme restando le riserve che nutriamo sull’organizzazione delle precedenti edizioni e sulla loro rendicontazione, che saranno oggetto di una nostra successiva iniziativa

Auspichiamo, come già abbiamo detto lo scorso anno, che gli organizzatori e l’Amministrazione sappiano garantire che il tutto avvenga – conclude il comunicato – nel rispetto di ogni norma sia di carattere amministrativo che in materia di sicurezza, sanità pubblica, inquinamento acustico ed igiene. Buon Winterland 2023 a tutti da Siderno2030”.