A Locri il Teatro Palazzo della Cultura accoglierà l’armonia del Barocco, vibrando il concerto sulLe Quattro Stagioni di Vivaldi… modello di quella musica descrittiva che rapisce gli ascoltatori imprimendo immagini chimeriche e sperimentando l’illusione di paesaggi che svelano la natura.
La serata presenterà la violinista coreano-americana Elly Suh, accompagnata dalla Senocrito Festival Orchestra, sotto la guida del M° Gianluca Marcianò e al cembalo Letizia Sansalone, che eseguirà un celebre ciclo di quattro concerti ispirati ai quattro diversi periodi dell’anno.
Il concerto di domenica 3 dicembre alle ore 18,30, al Palazzo della Cultura, aprirà la programmazione della stagione “Locri al Teatro 2023/2024”, evento che rientrerà nel Festival di Musica Classica della Locride dell’Accademia Senocrito, presieduta dal M° Saverio Varacalli, che dalla sua istituzione ha promosso annualmente diverse stagioni concertistiche di spessore internazionale.
Elly Suh, nata a Seoul nel 1989, ha iniziato a prendere lezioni di violino all’età di cinque anni ed è oggi considerata la principale interprete di Paganini della sua generazione, e definita “un’interprete sensibile e coinvolgente” e dalle straordinarie doti interpretative delle principali opere della letteratura violinistica, Elly Suh è stata altresì riconosciuta come una delle principali esponenti delle opere contemporanee per violino, in particolare quelle di Mario Davidovsky, Ned Rorem e Jörg Widmann.

Compositrice e arrangiatrice musicale di talento, la stessa si contraddistingue per individualità e una voce creativa unica in tutte le sue esibizioni, spesso attraverso cadenze di nuova composizione, improvvisazioni o arrangiamenti orchestrali di opere conosciute e sconosciute.

Alla bacchetta il M° Gianluca Marcianò, elogiato dal Sunday Times “per la sua direzione immancabilmente teatrale e idiomatica”. Vanta al suo attivo collaborazioni con noti cantanti e strumentisti, dirigendo numerose orchestre in tutto il mondo; Marcianò è direttore artistico del Festival Al Bustan di Beirut ma anche fondatore e direttore artistico del Lerici Music-Festival-Suoni del Golfo, direttore principale-ospite del Teatro dell’Opera Nazionale di Bielorussia a Minsk e dell’Orchestra della Magna Grecia di Taranto.
Ma il grande protagonista della serata sarà la musica di Antonio Vivaldi con una delle sue opere più conosciute: le Quattro Stagioni.
Delle quali ogni movimento ha una sua caratterizzazione, dall’energia del risveglio della natura in primavera, alla calda e a tratti tempestosa estate, passando poi alla calma del lavoro nei campi dell’autunno; infine, l’impari cadere della neve ci annuncia l’inverno.
Gli abbonamenti ed i biglietti dell’evento del prossimo 3 dicembre, così come tutti gli altri appuntamenti di “Locri al Teatro”, potranno essere acquistati presso l’Accademia Senocrito, Bar Riviera, Persefone Viaggi e Bar Scocchieri.
Dalle ore 16, prima di ogni spettacolo, sarà possibile effettuare l’acquisto direttamente al botteghino del Teatro Palazzo della Cultura.
Per rimanere aggiornati sui prossimi eventi, è possibile consultare le pagine social e il sito dell’Accademia Senocrito.