di Pasquale Muià

Il professor Tommaso Perri e la sua amata Angélique Dubois sono alle prese con un nuovo mistero, legato ancora al libro prestato dall’antiquario Avraham ben David nel primo capitolo della saga. Un monaco dell’VIII secolo fugge dall’Oriente devastato dalle invasioni arabe e dall’ iconoclastia per salvare un libro e portarlo in Italia. Cavalieri templari si uniscono a una crociata inusuale che invece di combattere gli infedeli provoca il saccheggio di Costantinopoli. Il loro scopo segreto è recuperare le reliquie più sacre per la cristianità nascoste nella capitale dell’impero Bizantino. Il segreto del Codex si snoda su quattro linee temporali: l’VIII secolo, il periodo delle crociate, gli anni Venti e il presente, in una serie di indizi, indagini e pericoli che scavano nella storia e che sconvolgono ancora una volta la vita dei protagonisti.

Sono questi alcuni dei punti salienti contenuti nel nuovo libro dal titolo “Il segreto del Codex” di Nicodemo Misiti che sarà presentato il 30 Ottobre alle ore 18:00 presso il Polo Sociale Integrato di Taurianova in provincia di Reggio Calabria, all’interno della Rassegna Autunnale col patrocinio del comune di Taurianova.

Dopo i saluti Istituzionali di Maria Fedele, Assessore alla Cultura l’evento culturale si concentrerà nel dialogo che lo scrittore Vincenzo Furfaro avvierà con l’autore di “Il segreto del Codex”

“Il tema centrale – ci dichiara Nicodemo Misiti – è il viaggio di un monaco dell’VIII secolo che fugge dalla Cappadocia, ormai invasa dalle truppe arabe per portare a Rossano, in Calabria, il più antico vangelo al mondo conosciuto come il Codex Purpureus. La parte moderna, ambientata ai giorni nostri, tratta delle avventure di due giovani professori universitari il calabrese Tommaso Perri, che insegna Storia Medievale all’Università di Napoli e Angélique Dubois, francese, che insegna alla Sorbona (Parigi). Nell’ombra si muovono personaggi legati alle agenzie di spionaggio che intendono mettere le mani sul tesoro sepolto di un antico monastero”.

L’AUTORE

Nicodemo Misiti è nato a Melicucco (RC) nel 1964. Dopo un percorso di studi classici, è insegnante di ruolo. Ha collaborato con le università di Palermo e di Cosenza nell’ambito etnolinguistico e ha realizzato mostre fotografiche personali in Italia, Brasile, Argentina e Germania. Ha pubblicato il libro fotografico di ricerca etnoantropologica Luci & Ombre. Tradizioni Millenarie del Sud Italia (Ministero della Cultura del Brasile, 2018) e il romanzo storico Uluç Alì – Il Rinnegato (Dialoghi, 2022).