di Pasquale Muià

Nei giorni delle festività pasquali i musei, le gallerie, le aree e i parchi archeologici statali resteranno aperti per consentire a tutti i visitatori di godere delle bellezze artistiche, museali, paesaggistiche e culturali del territorio. Quest’anno, come nel 2023, da parte del ministero della Cultura c’è il massimo impegno per garantire l’apertura dei siti culturali dello Stato anche nei giorni delle festività pasquali.

I musei come i parchi archeologici sono dei luoghi centrali della geografia identitaria dell’Italia e la cultura è uno dei fattori che integra in maniera netta la qualità della vita dei cittadini.

Oltre ad essere un’attrattiva per i tanti turisti che hanno deciso di trascorrere le festività pasquali visitando il territorio, i citi archeologici offrono la possibilità di unire il divertimento alla cultura. Motivi essenziali per sapere e conoscere. L’enorme giacimento di arte rappresentato dal patrimonio culturale offre la possibilità di essere apprezzato da chi ama l’arte e la cultura.