di Girolama Polifroni

Il Consiglio dei ministri ha votato a favore del disegno di legge sull’autonomia differenziata,  presentato dal ministro leghista Roberto Calderoli. Una proposta molto discussa in questi giorni, infatti, tante sono state le prese di posizione e le manifestazioni. Si teme l’accentuarsi del divario Nord-Sud e che questo possa ledere la coesione sociale e il benessere collettivo della nazione. Un argomento molto importante che non può lasciare indifferenti le Istituzioni educative.

Al “Mazzini di Locri, mercoledì prossimo si svolgerà un incontro informativo proprio sul tema: Autonomia differenziata delle regioni: rischio o opportunità? Dopo i saluti del Dirigente scolastico interverranno: La dottoressa Barbara Panetta presidente ANPI sezione di Locri-Gerace che si soffermerà sull’Unità d’Italia e i valori fondanti della Costituzione.

Il professore Vito Pirruccio, componente del Comitato spontaneo metropolitano per l’Unità d’Italia e l’Uguaglianza “Autonomia differenziata e pubblica istruzione”.

Il dottor Arturo Tresoldi che relazionerà sull’impatto della Riforma delle Regioni a statuto ordinario sulla pubblica amministrazione.

Il tutto davanti agli studenti dell’istituto che al termine saranno coinvolti, in un dibattito con i relatori del tema.