Finalmente, dopo due anni di limitazioni, domani il suono della campanella del primo giorno di scuola dovrebbe avvenire con una parvenza di normalitΓ . Potremo rivedere i sorrisi dei nostri ragazzi, darci la mano, sederci vicini… gesti semplici e scontati che, perΓ², non ci Γ¨ stato possibile compiere e dei quali abbiamo imparato ad apprezzare il valore.
La pandemia ci ha costretti a fermarci ed a riflettere su quanto lβinvestimento nellβeducazione e nella scuola misuri la nostra capacitΓ di guardare al futuro. La sospensione delle lezioni in presenza, dovute alla diffusione della pandemia da Covid-19, ha trasformato lβorganizzazione familiare, ma soprattutto ha influito sui processi di apprendimento dei nostri ragazzi e ragazze, nella costruzione della loro identitΓ personale, diminuendo le occasioni di incontro sociale e condivisione βalla pariβ che la scuola da sempre offre.
La DAD (grazie alla quale non abbiamo perso il contatto con gli alunni) non Γ¨ stata che un debole surrogato rispetto alle situazioni di βdidattica in presenzaβ ed ha messo in evidenza tutte le differenze che la scuola da sempre cerca di compensare e bilanciare creando occasioni di incontro fra le diversitΓ .
Dopo la triste esperienza vissuta sarΓ piΓΉ facile spiegare cosa simbolizzi la scuola e quale sia il suo ruolo. Sicuramente deve aiutare la crescita personale, essere un luogo dove i ragazzi, attraverso un percorso di conoscenza, vengono accompagnati alla scoperta del mondo e di se stessi. Le mura scolastiche offrono opportunitΓ di relazione e di vita. Il ruolo della scuola Γ¨ di formare i ragazzi educandoli alla libertΓ di pensiero e allβindipendenza in modo che siano pronti per affrontare la vita con consapevolezza.
L’istruzione rappresenta la chiave e la possibilitΓ per conoscere e costruire poi una propria idea di mondo e di futuro.
Questa scuola resiliente, che si trova ancora a dover affrontare problemi di edilizia scolastica, devesaper dare risposte alle attese di tanti giovani e deve farlo offrendo loro spazi accoglienti e stimolanti e metodologie didattiche innovative e coinvolgenti. Questo potrebbe realizzarsi attraverso le risorse del βPiano Scuola 4.0β che dovranno essere impiegate per lβampliamento e le competenze, per gli ambienti innovativi di apprendimento e creare laboratori per le professioni digitali del futuro. Spazi di apprendimento flessibili e tecnologici per favorire la collaborazione e lβinclusione. In tutte le scuole italiane e in linea con le esigenze di crescita di bambini e ragazzi βcome si legge in una nota del Ministero dellβIstruzione
Sono certa che nonostante le difficoltΓ del particolare momento torico che stiamo vivendo, la scuola, nel suo insieme, saprΓ continuare a portare avanti il suo mandato, proponendosi anche come realtΓ sensibile allβinsegna delle nuove direttive europee, orientate alla integrazione sociale, al dialogo interculturale, alla cultura del rispetto ambientale, alla promozione della vita e della solidarietΓ . Auguri, quindi, a studenti, famiglie, docenti, collaboratori e dirigenti affinchΓ¨ questβanno si riveli finalmente sereno e allβinsegna della collaborazione e della sinergia in cui le varie componenti svolgono con efficienza ed efficacia il proprio delicato ed importante compito.
Docente di religione cattolica, collaboratrice del Dirigente scolastico presso il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico βG. Mazzini di Locri dallβ a. s. 2006/07; Collaboratrice del DS con funzione di vicario (a. dallβs. 2010/11 a tuttβoggi.Β In ambito scolastico svolge le funzioni di: coordinatrice di classe, responsabile di progetti (Teatro CIC, I mille volti della solidarietΓ , LegalitΓ , Attenzione al territorio, Educazione alla pace e allβintercultura, Ambiente e salute, iI monachesimo italo greco, Teatro per te. Una scuola senza confini) responsabile di Commissioni (orientamento, mass-media, qualitΓ , Progetti, reclami e suggerimenti alunni, Bandi e gare), membro di comitati (garanzia) responsabile sportello CIC, membro della Consiglio dβIstituto e della Giunta esecutiva. Buone competenze relazionali acquisite anche attraverso i diversi incarichi ricoperti in ambito politico sociale. Dal 2003 al 2007 Assessore presso il Comune di CiminΓ . Dal 1999 al 2002 e dal 2008 al 2014 Presidente dellβAssociazione Pro Loco di CiminΓ . Dal 1979 al 2018 Presidente parrocchiale di Azione Cattolica per diversi trienni. Dal 2011 vicepresidente adulti A C Diocesi di Locri-Gerace. Dal 1992 al 1995 membro della Commissione Scuola Diocesana
Dal 1987 al 2018 Membro del Consiglio Pastorale Parrocchiale con funzioni di vicepresidente.Β Dal 2019 Presidente del MIEAC.Β Dal 2024 Segretaria della Consulta per le aggregazioni laicali