Un’esperienza ritenuta fondamentale nei curricula degli studenti dell’Ipsia di Siderno/Locri. Cinque di loro, questa mattina hanno partecipato nella sala Perri di palazzo Alvaro alla cerimonia celebrativa dei nuovi Maestri del Lavoro reggini. Nel corso dell’evento, presentato dal Console metropolitano dei Maestri del Lavoro Nicola Morabito, il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha consegnato il San Giorgio D’Oro al Maestro del Lavoro Giuseppe Germanò. Presente anche l’assessore comunale all’Istruzione Anna Briante.

Assieme agli studenti dell’IPSIA hanno anche partecipato degli istituti di Montebello Jonico-Motta San Giovanni, Panella Vallauri di Reggio Calabria, con i rispettivi dirigenti professori Margherita Sergi, Teresa Marino e Gaetano Pedullà e una delegazione dell’Itt Panella-Vallauri. Ad accompagnare gli studenti anche l’assessore all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Siderno professoressa Francesca Lopresti.

I nuovi Maestri del Lavoro reggini sono Demetrio Bonio, Catena Laurendi, e Domenica Giuseppina Morano, dei quali è stato evidenziato l’impegno e la professionalità profusi nel mondo del lavoro per il conseguimento di alti livelli di professionalità e di crescita umana e sociale.

“L’opera di sensibilizzazione volontaristica e gratuita – ci ha dichiarato il Dirigente dell’IPSIA di Siderno/Locri professor Gaetano Pedullà –  svolta dai Maestri del Lavoro a favore degli studenti dell’IPSIA di Siderno – Locri, in questo come nel precedente anno scolastico, ha rappresentato una qualificata opportunità formativa, specie con riferimento alla trattazione di tematiche quali la tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, l’etica e la cultura del lavoro, l’orientamento finalizzato a prevenire la dispersione scolastica, la promozione del volontariato e del senso civico, la valorizzazione del patrimonio storico e artistico, l’arte della ricerca attiva del lavoro,  nonché il perseguimento di tutti quei valori che contribuiscono alla crescita morale e professionale delle giovani generazioni. Di tutto ciò – conclude Gaetano Pedullà – non possiamo che essere grati, come IPSIA, agli esponenti della meritoria federazione nazionale dei Maestri del Lavoro ed, in particolare ai rappresentanti del Consolato Metropolitano di Reggio Calabria, con i quali continuerà negli anni a venire il proficuo rapporto di collaborazione già avviato sulla base delle direttive contenute nel Protocollo d’intesa stipulato a livello nazionale tra i Maestri del Lavoro e il Ministero dell’Istruzione”.

Il sindaco Falcomatà, nel suo intervento, ha evidenziato l’importanza di proseguire la sinergia con la Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro per un appuntamento tradizionale, ospitato all’interno delle sale istituzionali. Una giornata che celebra l’apporto dei maestri del lavoro, persone che, per oltre 25 anni, ha detto il primo cittadino, hanno prestato servizio all’interno di un ente, di un’azienda, distinguendosi in vari campi. Il sindaco ha evidenziato l’impegno della Federazione portato avanti con le scuole e coi ragazzi proprio perché i maestri del lavoro conoscono il sacrificio che sta dietro il dover onorare il lavoro con passione, dedizione, competenza, riservatezza, capacità, sacrificio lasciando da parte gli affetti personali. Lavoro non significa scorciatoie, raccomandazioni, vie preferenziali ma inseguire i propri sogni, non scoraggiarsi.

L’assessore Briante ha sottolineato l’importanza dell’attività svolta dall’Associazione di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro poiché molte volte manca il collegamento con le scuole. Uscendo dal ciclo scolastico si finisce per tuffarsi nel mondo del lavoro senza avere le idee ben chiare su cosa si vuole fare.