E’ stato reso noto il programma dell’Associazione Tabula Rasa, con sede a Gerace (Calabria) per l’evento del Festival Corrispondenze Contemporanee – t-Essere – IV edizione, che si svolgerà dal 6 al 16 di agosto prossimo. Dieci giorni di attività culturali che vedranno impegnati in un dei Borghi più belli d’Italia, Gerace, artisti e specialisti della cultura, attraverso eventi che si svilupperanno sulle arti, la musica, la danza, la parola e il paesaggio.

Il festival “Corrispondenze Contemporanee” giunge così alla sua IV edizione, dopo le precedenti che hanno vissuto momenti di eccellenza con i protagonisti coinvolti. Per questa IV edizione si aspetta un altro successo degli eventi che si immergono nella contemporaneità, senza distogliere lo sguardo dal passato. Quello che ha visto anche il territorio momento di ispirazione e concretizzazione delle idee dell’Associazione.

Quest’anno il programma vedrà coinvolti anche i giovanissimi delle scuole.

𝐎𝐫𝐝𝐢𝐭𝐢 – 𝐖𝐨𝐫𝐤𝐬𝐡𝐨𝐩 𝐝𝐢 𝐭𝐞𝐬𝐬𝐢𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐞 𝐜𝐞𝐫𝐚𝐦𝐢𝐜𝐚

A cura di Ana Cecilia Hillar e di Ilaria Margutti con la collaborazione dei Fratelli Condò e della Cooperativa Aracne di Gerace.

𝐓𝐫𝐚𝐦𝐞 – 𝟑-𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝟑 𝐥𝐮𝐨𝐠𝐡𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐧𝐞𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞

Oscar Dominguez, Paolo Garau e Piotr Hanzelewicz,

La sezione musicale e performativa è affidata alla cura di Maria Ariis e di Alberto Galletti

𝐈𝐥 𝐜𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐚𝐧𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞

Evento performativo di arte, musica, danza, parola e paesaggio liberamente ispirato al “Canto di Penelope” – Presso le Tombe preelleniche di Contrada Stefanelli a Gerace.

A cura di Maria Ariis e di Alberto Galletti.

Sezione performativa è a cura di Francesca Spataro con la collaborazione di Piotr Hanzelewicz

𝟔-𝟏𝟕 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 – “𝐂𝐎𝐋 𝐓𝐄𝐌𝐏𝐎 𝐒𝐀𝐈…”

Personale di Simona Lombardi, con la partecipazione della scuola primaria “Michele Bello” di Siderno – Cortile di Casa Spanò

𝟏𝟎 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨:

Conversazione – Seminario sulle Relazioni socio-politiche e storico-artistiche nel Meridione d’Italia tra Medioevo ed Età moderna

Come consuetudine di ogni edizione, forme artistiche contemporanee, spazi e luoghi storicizzati e fortemente connotanti con il territorio dialogheranno in stretta connessione, in una sintesi tra arte visuale, performance musicali e teatrali e interventi sonori.