L’edizione numero 21 della Fiera del Libro di Catanzaro, che si svolgerà dal 20 al 25 maggio prossimi, promossa con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale, dovrebbe rappresentare la più ricca di sempre. I numeri che sono stati anticipati in conferenza stampa, se tutti realizzati confermeranno un’edizione straordinaria. Oltre 40 le scuole partecipanti, 60 autori, più di 200 incontri che coinvolgeranno più di 17 mila studenti di tutta la regione.

Ma non basta. Vi saranno eventi all’aperto e altri che coinvolgeranno il semplice passante per le strade, come gli aperitivi culturali che saranno svolti direttamente nel centro storico della città.

Si confronteranno a tu per tu con i ragazzi autori, docenti, intellettuali di ogni forma di sapere, tra cui Daniele Mencarelli, Lorenzo Marone, Gianluigi Greco, Pierfranco Bruni, Riccardo Starnotti, Franco Cardini, Francesco Bellusci e Anna Oliverio Ferraris. I ragazzi saranno protagonisti, con un particolare menzione per il mondo della “graphic novel” e del “manga”, rappresentato da Sara Colaone e Vincenzo Filosa.

 Gutenberg sarà caratterizzata anche dalle orme letterarie e dalle installazioni realizzate dall’Accademia di Belle arti, dall’esposizione curata dall’associazione “DiverCity”, vetrine allestite a tema e itinerari del gusto con menu e pietanze speciali nei locali della città.

 L’assessore comunale alla Cultura, Donatella Monteverdi, intervenendo alla conferenza di presentazione ha sottolineato “l’importanza che Gutenberg ha avuto e continua ad avere nel formare intere generazioni alla lettura e alla conoscenza”, rimarcando, inoltre, “l’impegno istituzionale nel costruire il senso di comunità attraverso il lavoro sinergico con le associazioni del territorio”. Un lavoro che vuole avere nelle nuove generazioni l’attenzione.

“Nel maggio dei libri – ha detto Nunzio Belcaro assessore alla Pubblica istruzione – la fiera Gutenberg non ha nulla da invidiare agli altri grandi eventi di settore nazionali perché ha la capacità di riuscire sempre a leggere il proprio tempo. Protagonisti di questa sfida, fin dall’inizio, sono i ragazzi che oggi, più degli adulti, frequentano le librerie fisiche e sono il migliore esempio di educazione alla lettura”.

La dirigente scolastica del liceo classico “Galluppi”, scuola capofila, Rosetta Falbo, ha ricordato che  “il sostegno di Ufficio scolastico regionale, Fondazione Carical, Banca Centro Calabria, Università Magna Graecia e di ogni singolo istituto della rete Gutenberg all’allestimento di un programma che, in maniera trasversale, coinvolge bambini e ragazzi su temi cruciali come i diritti umani, la condizione femminile nei Paesi mediorientali, l’ambiente, la Costituzione”.

 Armando Vitale, presidente dell’Associazione Gutenberg Calabria, riguardo al tema Paure/Speranze scelto per questa edizione, ha detto che “… è necessario tenere alta l’attenzione sulle questioni del presente e Gutenberg, per la sua vocazione critica, può ancora essere una straordinaria forza motrice di una scuola libera e altamente formativa”.