In occasione della Giornata Internazionale dei Musei ICOM dedicata al tema Musei per l’educazione e la ricerca sabato 18 maggio i Musei di Reggio Calabria promuovono in rete aperture straordinarie, visite guidate e attività didattiche per accostare bambini, giovani e adulti all’archeologia e all’arte.

Se n’era parlato il 18 gennaio scorso al Museo diocesano in occasione del focus group Reti e sistemi museali promosso dal Coordinamento Basilicata – Calabria ICOM con l’intento concreto di creare un’occasione di incontro e confronto tra le istituzioni museali della città per analizzarne criticità e costruire proposte.

Sabato 18 maggio Museo Archeologico Nazionale, Museo diocesano, Pinacoteca civica, Palazzo della Cultura della Città Metropolitana, Fondazione Piccolo Museo San Paolo e Museo d’Arte “Alfonso Frangipane” daranno luogo a un’azione coordinata che aprirà la strada al concretizzarsi di una rete dei Musei cittadini per la condivisione di servizi, progetti e, in particolare, di una bigliettazione unica.

Nell’occasione il Museo diocesano osserverà apertura h 9-13 e 15-20 con ingresso gratuito e proporrà alle ore 11,30, 16 e 18 tre visite guidate gratuite rivolte a giovani e adulti. Filo conduttore delle visite sarà l’ascolto degli audioclip L’arte racconta associati alle opere esposte per dar voce ai protagonisti della storia civile e religiosa della città (santi, committenti, artisti) che raccontano di sè, delle opere d’arte cui sono legati, dei luoghi e delle comunità che le hanno originate.