Venerdì 24 Maggio 2024 – dalle 15:30 alle 18:30, presso Palazzo Valenti, Sala Fregosi – Via IV Novembre 119/A, nella Città Metropolitana di Roma Capitale si parlerà di Famiglia, in un corso per crediti formativi organizzato dalla Universal Peace Federation in collaborazione con la WFWP (Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo), in cui si discuterà di quanto essa sia di particolare importanza anche in questo preciso momento storico.

La famiglia è una monade di un insieme che chiamiamo umanità, è un piccolo segmento di un filamento dentro al quale leggere il DNA sociale che identifica l’intero.

Questa particella è una casa, un rifugio dalle paure e dai torti, un luogo che è ambiente di pace, ed il vero pilastro su cui ergere la salute e la solidità di uomini e donne che saranno il futuro.

Questo meraviglioso termine intrinsecamente complesso è sempre in conflitto tra sentimenti positivi e non, rappresenta il primo ambiente di sviluppo, insegnando quei rudimenti di vita che permarranno per sempre… contribuendo a fornire strumenti e un sano inserimento nella comunità.

Famiglia è sinonimo di unione… un prodromo di felicità creduta e di sincera manifestazione di appartenenza, un’oasi dal mondo irrorata di legami rigeneranti e circondata da un deserto sconosciuto dentro al quale, senza di essa, diventare un miraggio.

Dileggiato e abusato, il termine famiglia è stato sporcato negli anni per alimentare un modello gerarchico mafioso, verticalizzando e suddividendo poteri, usando questo dolce termine per giustificare una falsa inclusione così da conquistare la debolezza giovanile, solleticando quella mancanza di protezione e di autorità.

Ma chi ha veramente questa formula nel cuore, non può vivere piantando i piedi in aria, deve combattere per essa e riposare in essa, deve armarsi di pazienza e di preoccupazione, deve diventare un guerriero disarmato capace di scendere per primo in battaglia, di sanguinare per primo e morire per ultimo.

Molti scorgono quanto di questa parola descriva una Madre o una Donna, ognuno può vederlo riflesso sul viso della propria sempre in bilico tra cruccio e gioia… e questo desiderio di sopravvivenza di voler creare il proprio paradiso in terra, persiste come ideale anche in fronte alle delusioni e ci insegna, mettendoci alla prova, che l’idea di famiglia di oggi costruirà il domani.

Molte saranno le personalità che parteciperanno attivamente all’iniziativa, con simposi a tema che andranno dall’interesse istituzionale a quello legislativo, toccando il senso religioso di famiglia fino ad addentrarsi in quello più pratico.

Un pomeriggio interessante e di crescita comune, a cui partecipare con attenzione muniti di quell’interesse personale che rende chiaro quello degli altri.

Tra le molte personalità che prenderanno parola ci saranno: Pierluigi Sanna – Vicesindaco Città Metropolitana di Roma Capitale, Eugenio Bisceglia – Vicepresidente Camera Minori e Famiglia di Tivoli, Francesco Ibba – Monsignore, Officiale Tribunale della Rota Romana, Ada Marseglia Rappresentante Fed. Internazionale Donne Giuriste FIFCJ.

Inoltre interverranno: Carlo Zonato –  Presidente UPF, Marisa Manzini – Sostituto Procuratore Generale Catanzaro, Ignazio Ingrao – Giornalista RAI, Vaticanista, Giovanni Galeota – Avvocato, Comm.ne Giustizia della Camera dei Deputati, Doc. Universitario, Marina Meucci – Avvocato, Esperta Diritto di Famiglia e Minori, Maria Pia Turiello – Criminologa Forense, Elisabetta Nistri – Presidente WFWP Italia – Federazione Donne per la Pace nel Mondo, Elisabetta Scala – Vicepresidente nazionale, resp. Osservatorio Media MOIGE, Liana Doro – Avvocato, Esperta Diritto di Famiglia, Filomeno Lopes – Scrittore, Giornalista Radio Vaticana, Operatore di Pace, Marco Ermes Luparia – Psicologo, Psicoterapeuta, Antropologo Prenatale, Diacono Permanente e Marco Respinti – Giornalista, già Direttore International Family News.