Presentato questa mattina a Siderno il progetto “Siderno per la lettura” che si svilupperà da maggio a novembre di quest’anno nell’ambito di “Siderno città che legge”.

Ad illustrare il programma con le iniziative in calendario, l’assessora Francesca Lopresti, la consigliera Anna Maria Felicità la dottoressa Antonella Tuzza e il giornalista Gianluca Albanese. Da quanto si è ascoltato la finalità dell’Amministrazione è quella di intraprendere un percorso migliorativo con l’acquisto di materiale tecnologico e non, e continuare a reperire fondi per svolgere al meglio l’impegno culturale di una “Città che legge”.

Il progetto è il frutto di un lavoro pluriennale di tessitura. Una rete tra Comune ed Associazioni Partner che già lo scorso anno ha avuto il suo “evento collettivo” con il Festival del Libro e del Fumetto”, il cui direttore artistico Antonio Strangio è stato riconfermato per la seconda edizione 2024. Le associazioni culturali che hanno firmato il “Patto per la lettura” saranno la cabina di regia organizzativa di tantissimi eventi che vogliono consolidare il risultato eccellente del Comune di Siderno arrivato I° a livello nazionale fra i Comuni sotto i 50.000 abitanti che hanno partecipato al bando.

Nel progetto “Siderno per la lettura” le scuole hanno un ruolo importante nella consapevolezza che i ragazzi sono il presente e il futuro di una Comunità. Saranno loro ad occuparsi del portale “Attenti a chi legge” che sarà il trait d’union tra gli eventi e la comunità Sidernese. Anche quest’anno verranno realizzati il “Festival del libro e del Fumetto” che avrà la sua location nel centro storico di Siderno superiore e la Kermesse 7 libri per 7 sere. Saranno invece una novità la gara di lettura pubblica ad alta voce rivolta a bambini ed adulti e il laboratorio LaAV (formazione di lettori ad alta voce) affidato alla “Banda Lettori dell’ASD I Girasoli della Locride Special Olympics team Calabria”.

Per aprire le danze domenica 19 maggio dalle ore 15,00 avrà luogo l’Open Day della Biblioteca che si propone come luogo di cultura ed inclusione.

La gestione compartecipata di questo progetto culturale plurale e collettivo potrebbe essere la spinta, – ha dichiarato – Gianluca Albanese – per arrivare a uno dei traguardi culturali più ambiti. Siderno Capitale della lettura, dopo Vibo e Gioia Tauro non è una meta improbabile se la rete funziona.