di Girolama Polifroni

Il Liceo Linguistico “G. Mazzini” di Locri ha concluso un’esperienza formativa per 18 ragazzi: un soggiorno-studio in Francia. L’obiettivo principale dell’esperienza ha avuto l’obiettivo di valorizzare e potenziare le competenze linguistiche in lingua francese per gli studenti impegnati nel percorso EsaBac.

Questo è un programma bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione, che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.

Per una settimana i ragazzi hanno vissuto un’esperienza a Lille. Il soggiorno ha offerto loro l’opportunità di migliorare le competenze linguistiche, passando dalla comunicazione in classe a quella reale e quotidiana. Grazie alla frequenza di un corso di lingua hanno potuto verificare e potenziare le loro conoscenze e competenze acquisite.

Guidati dal professore Claude Screnci, responsabile del progetto e docente madrelingua di Francese presso il Liceo Linguistico Mazzini, gli studenti hanno frequentato lezioni presso una scuola specializzata in insegnamento di francese come lingua straniera (FLE). Durante il tempo libero, hanno avuto l’opportunità di esplorare la città, comprendendo meglio un contesto culturale e sociale diverso da quello di provenienza.

La scelta di una grande città come Lille è stata particolarmente motivante, poiché ha offerto agli studenti l’occasione di pensare a opportunità di studio e lavoro in ambito europeo. Durante il soggiorno, hanno anche visitato il centro INRIA, un Istituto Nazionale che si occupa della ricerca nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e delle sue applicazioni in vari settori.

Accompagnati dai loro insegnanti, gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare luoghi storici, sociali e culturali sia di Lille che di altre città francesi come Bruges e Parigi.

Il Dirigente Scolastico dei Licei Mazzini, il professor Francesco Sacco, si è dichiarato estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti dal progetto. Questo successo conferma l’impegno del Liceo Mazzini, in particolare del Liceo Linguistico, verso una formazione multiculturale che considera la diversità e il confronto con altre culture come un’opportunità di crescita e arricchimento culturale per gli studenti.