di  Maria Scaramuzzino

Oggi 20 aprile 2024 è la Giornata nazionale della lira: un’iniziativa promossa qualche anno fa da Coneria Italiana, la gelateria di Lamezia Terme che si ispira ai mitici anni Sessanta che per il nostro Paese hanno rappresentato un’epoca di benessere e progresso. L’originalissima iniziativa ideata da Valentino Pileggi, titolare di Coneria Italiana, oggi sarà condivisa anche in altre città dello Stivale tra cui Torino, Milano, Mantova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Cosenza, Catanzaro, Pizzo, Reggio Calabria e Taormina. La giornata della moneta originale ha varcato anche i confini nazionali tanto che a Madrid, in Spagna, si potrà pagare con le pesetas, a Lione in Francia con i franchi e a Bruxelles in Belgio con i franchi-belgi.

L’invito, dunque, è quello di indossare abiti vintage per catapultarsi pienamente nell’atmosfera anni ’60 e di condividere, tramite foto e video, le proprie banconote utilizzate durante l’evento. In particolare, in Italia, basterà mostrare in cassa le vecchie lire per ricevere immediatamente un omaggio o uno sconto dedicato all’evento. Si sottolinea, inoltre, che l’iniziativa non ha alcuno scopo di lucro ma esclusivamente la finalità di far rivivere, seppur per un giorno, l’atmosfera felice degli anni Sessanta, forse gli anni più belli e spensierati dal secondo Dopoguerra ad oggi. Per l’iniziativa “La coneria italiana celebra la giornata nazionale della lira” Poste Italiane ha attivato un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale. A tal fine, domani 21 aprile 2024, sarà possibile timbrare le corrispondenze presentate allo stand di Poste Italiane che verrà allestito in piazza Mercato Vecchio, dalle 10 alle 13 a Lamezia.

Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a: Poste Italiane / Filiale di Catanzaro – Ufficio postale di Catanzaro, Sportello filatelico Corso Giuseppe Mazzini – 88100 Catanzaro.

Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it/index.html.