di Pasquale Muià

Sono salvi i tre cuccioli partoriti in un dirupo di contrada Aspalmo nel comune collinare di Grotteria. Li hanno salvati le Guardie Zoofile Ambientali VAS RC che con il responsabile provinciale Dominic Antony Polito, e la preziosa collaborazione del vice responsabile Giuseppe Macrì dopo circa due ore sono riusciti a portare in superfici i tre cuccioli. Due femminucce e un maschietto.

“Qualche giorno addietro – ci racconta Dominic Polito – ho ricevuto una telefonata dalla signora Luisa raccontandomi che la propria cagnetta aveva partorito i propri cuccioli in una buca di un dirupo poco lontano dall’abitazione. Mi raccontava che li sentiva guaire e che il loro pianto gli spezzava il cuore. Però non aveva alcuna possibilità di intervenire, in quanto il luogo era pericoloso a causa del terreno franoso. Ci siamo organizzati – continua Polito – dopo aver effettuato un sopralluogo. Stabilito come agire abbiamo recuperato le adeguate attrezzature e questa mattina ci siamo recati sul luogo. Mi sono calato, grazie ad una fune, nell’anfratto e da li ho potuto recuperare i cuccioli, con l’ausilio di un trasportino. I cuccioli già da subito mi sono sembrati in buone condizioni. Dal parto erano trascorse oramai circa tre settimane, però – conclude Polito – sarebbe stato molto difficile per loro arrampicarsi lungo le pareti del profondo fossato. Rischiavano di essere travolti dal terreno stesso, che come dicevo, è molto franoso”.

La soddisfazione delle due guardie è notevole, mentre raccontano la riuscita del recupero. Mamma cagna non ha tralasciato di ringraziarli facendo loro le feste e scodinzolando dopo essere unita ai suoi tre cuccioletti. Una storia finita bene.

Una storia di un salvataggio di tre cucciolotti di cane, che come si narra :“E’ l’amico più caro e fedele dell’Uomo”.