di Cinzia Lascala

Le studentesse e gli studenti dell’Istituto “Dea Persefone” di Locri-Siderno sono stati protagonisti nell’allestimento del buffet, in occasione della Giornata del Mare e della Cultura Marinara organizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con il Comando Generale Capitanerie di Porto Guardia Costiera svoltasi a Reggio Calabria.

L’istituto, con i suoi docenti e studenti ha avuto il piacere di offrire un ricco buffet da loro preparato agli ospiti dell’evento. Tra i tantissimi ospiti il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, la vicepresidente della Regione Calabria, Giuseppina Princi, il vicesindaco del Comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, il Vice Comandante Generale – Ammiraglio Ispettore Sergio Liardo.

Nell’occasione il Ministro Valditara e il Vice Comandante Generale Ammiraglio Ispettore Liardo hanno premiato i 10 istituti vincitori del concorso “La cittadinanza del Mare”, dedicato quest’anno al tema “Il mare, fonte di vita”.

E proprio al mare si è rivolta la scelta degli studenti nel preparare il ricco buffet di dolci e di antipasti presso il foyer del Teatro “Cilea”. Un’ulteriore occasione, dopo il banchetto preparato per il Ministro in visita a San Luca a settembre dello scorso anno, per cimentarsi con competenza e cura della perfezione in una manifestazione istituzionale di assoluto rilievo regionale e nazionale.

“Il buffet degli antipasti a base di pesce azzurro, sapientemente preparato dal nostro istituto – ha affermato la dirigente scolastica Mariarosaria Russo, che ha presenziato al prestigioso evento – e degustato con lode dal Ministro Valditara, è in perfetta linea con la finalità di promuovere il rispetto e la tutela dell’ambiente marino e lo sviluppo della cultura del mare realizzata dalla scuola”.

Il menu ripartito tra gli alberghieri della provincia reggina è stato curato dai docenti Cosimo Pasqualino – Referente Gare e Kermesse, Giuseppe Pantaleo – Responsabile dei Laboratori, Emildo Campoliti e Renato Oliveto – per la pasticceria e Salvatore Marando – per sala, presenti alla manifestazione insieme agli studenti delle articolazioni di enogastronomia, sala e pasticceria, che hanno dimostrato brillantemente competenza e professionalità quali futuri professionisti del mondo enogastronomico si è concluso con il taglio di una curatissima torta.