di Pasquale Muià

Giornata importante per Africo quella del 20 marzo 2024. Alle 10,00 riapre la biblioteca comunale con uno spazio dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia. Un luogo significativo per primi approcci alla lettura, dedicato a una crescita sana e spensierata per le nuove generazioni africesi.

La biblioteca ha trovato gli spazi ideali al piano terra del palazzo comunale lato via Gramsci. È un altro traguardo tagliato dall’amministrazione di Africo in Alto, frutto di un finanziamento regionale di circa 20 mila euro. Le porte del nuovo punto culturale saranno aperte alla benedizione dei da parte del parroco di Africo, don Bruno Sculli.

Il taglio del nastro del sindaco Domenico Modaffari ufficializzerà l’apertura alle prossime attività. All’inaugurazione parteciperanno gli alunni delle scuole cittadine a testimonianza di quanto il nuovo luogo di cultura sia dedicato alla loro crescita. In rappresentanza della Regione Calabria, sarà presente l’on. Giacomo Crinò, consigliere regionale.

“La riapertura della biblioteca comunale – ha affermato il primo cittadino – rappresenta un momento importante per tutta la comunità di Africo e in particolare per quanto riguarda l’aspetto culturale, educativo e sociale. Restituiamo ai nostri giovani un luogo di lettura, chiuso da più tempo, per dar loro opportunità di spaziare con i libri disponibili nella nuova biblioteca comunale nel mondo della cultura e della sapienza. Adesso è un piccolo sito ma abbiamo l’ambizione – ha concluso Modafferi – di farlo crescere di pari passo con il loro genuino e sano entusiasmo”.