di Pasquale Muià

Cos’è la carne coltivata? Come viene prodotta? È sicura per la salute e sostenibile dal punto di vista ambientale? Domande che sempre di più si pongono gli italiani in questi ultimi tempi, specialmente da quando notizie incontrollate danno per scontato che in futuro mangiare carne coltivata diventerà una normalità. Fino ad ora, l’Unione Europea non ha autorizzato alcun prodotto a base di carne coltivata.

L’Italia ha recentemente promulgato una legge che vieta la produzione e la commercializzazione di quella che viene comunemente definita carne sintetica, poichè definisce più precisamente la derivazione da cellule staminali animali. La normativa è stata ufficialmente notificata alla Commissione UE, che avrà un periodo di tre mesi per valutare la sua conformità alle regole del mercato unico.

La discussione sull’argomento è in corso e potrebbe avere implicazioni rilevanti per il futuro della produzione alimentare nell’UE. L’associazione “AMMI donne per la salute”, della Sezione Locride, che ha come finalità principali l’educazione alla salute, la prevenzione, la solidarietà e la ricerca scientifica, promuovendo eventi per raggiungere questi scopi, in questo anno sociale ha come tema nazionale proprio il: “Cibo artificiale. I soci si sono confrontati e hanno espresso le proprie opinioni. Ma rispettando i loro principi desiderano sapere di più. Sarà un’opportunità o una minaccia? L’Italia e il suo patrimonio enogastronomico tra sostenibilità e tradizioni”. L’argomento sarà trattato Sabato 16 Marzo 2024 alle ore 17.30 presso la sala consiliare del Comune di Siderno, dopo i saluti della Presidente AMMI donne per la salute sezione della Locride, dottoressa Nicoletta Santoro Tavernese, del Sindaco di Siderno Mariateresa Fragomeni, e dal dottor Giuseppe Fortugno, presidente dell’Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica, sezione Calabria.