di Redazione

Tre serate. Tre momenti per immergersi nella lingua dialettale calabrese con tre opere che faranno rivivere il dialetto sul palcoscenico del Cinema Teatro Nuovo di Siderno. Sarà l’inizio di un percorso che si spera avrà lunga vita a favore del teatro non solo dialettale.

La rassegna è stata organizzata dall’Associazione Blusbarre in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Siderno e di numerose aziende. La direzione artistica della rassegna è stata affidata a Piero Procopio, del Teatro Hercules di Catanzaro, che molto bene ha fatto non solo in Calabria.

L’inizio dell’avventura teatrale sidernese, in attesa dell’apertura del nuovo teatro di via Amendola, prenderà il via giovedì 14 marzo con la serata inaugurale. Sul palco la Compagnia Hercules di Catanzaro con l’esilarante commedia “Prendi questa mano zingara”, per la regia di Piero Procopio.

Si proseguirà il 4 aprile con la commedia “Santuzza me mugghieri”, regia di Francesco Chianese, mentre il 18 aprile sul palco ritornerà la Compagnia Hercules di Catanzaro la commedia in due atti “Abbasta ma e masculu”, regia di Piero Procopio.

La rassegna potrebbe divenire l’inizio di un futuro, dove il teatro potrà recitare un’importante motivo di attrazione turistica e culturale.