di Redazione

Un vero e proprio corso per conoscere le varie offerte formative che il mondo della scuola offre. I giovani che dalla terza media devono decidere il proprio futuro formativo costituisce un momento delicato nella vita di ogni studente. Per aiutare i giovani studenti presso l’Istituto Comprensivo “S. Gatti” di Lamezia Terme è stato organizzato un corso pomeridiano dal titolo “La radice latina della lingua italiana” destinato agli alunni della classe III della Scuola secondaria di I grado di Pianopoli, per ampliare l’offerta formativa, favorire la continuità verticale e potenziare le attività di orientamento.

Il corso ha permesso agli studenti di comprendere l’origine della lingua italiana; analizzare la struttura morfosintattica della lingua latina a partire dalle conoscenze di analisi logica; riflettere sulle analogie e sulle differenze tra le due lingue; arricchire il lessico.

Le attività proposte, svolte anche con la metodologia del cooperative learning e con l’utilizzo di risorse digitali, hanno puntato a creare un’atmosfera di collaborazione e di scambio, per suscitare quella “libera curiositas” utile a far nascere un interesse autentico per la radice della lingua.

Il potenziamento delle conoscenze e l’accrescimento della consapevolezza del percorso di studi da intraprendere contribuiscono a prevenire il rischio di dispersione scolastica, che è una delle finalità perseguite dall’Istituto, grazie al lavoro dei docenti e con la guida del Dirigente scolastico, professoressa Daniela Quattrone.