di Redazione

Giornata storica per l’istituto comprensivo De Amicis e il Comune di Locri, che hanno firmato un protocollo d’intesa per l’educazione alla salvaguardia dell’ambiente. Le nuove generazioni e quelle del mondo della scuola attuale sono al centro dell’accordo che rientra nel programma Eco schools.

Una vera e propria campagna di sensibilizzazione all’educazione ambientale e alla cultura ecologica.

Il programma Eco-Schools della FEE offre un importante contributo all’ESD (educazione allo sviluppo sostenibile) in tutto il mondo, integrando le problematiche ambientali in ogni aspetto della vita scolastica e coinvolgono tutti gli stakeholder interessati lungo il percorso. Per questo la scuola guidata dalla dirigente scolastica Carmela Rita Serafino ha inteso partecipare con la fattiva collaborazione del Comune che ha deliberato il protocollo d’intesa e contribuito al programma.

L’accordo è stato firmato negli uffici della direzione dell’istituto scolastico locrese dalla dirigente Serafino e i rappresentanti del Comune responsabile del Settore Ambiente architetto Nicola Tucci edal l’assessore alla pubblica istruzione Domenica Bumbaca.

Il programma Eco Schools prevede azioni concrete per gli studenti che avranno la possibilità di guidare la propria scuola verso un profondo cambiamento di rotta: un mondo veramente sostenibile. È un progetto che include tutta la comunità coinvolgendo studenti, insegnanti e famiglie.

“Passo dopo passo – hanno affermato i presenti, durante la firma- che permetteranno alla città di vivere la sostenibilità attraverso i piccoli gesti di tutti i giorni, affinché la somma delle loro azioni produca risultati tangibili e immediati”.

Tra i primi gesti, nel cortile della scuola di via Dromo, la piantumazione di un albero, in occasione della campagna di sensibilizzazione “Un albero è per sempre”, che ha permesso ai ragazzi insieme al Comune di piantare un albero simbolo del rispetto dell’ambiente e per richiamare i valori dell’amore e dell’altruismo.

“Coltiviamo amore – ha detto l’assessore Domenica Bumbaca- interagendo con gli alunni del plesso Belvedere, scuola scelta per questo progetto che vuole migliorare i comportamenti infondendo negli studenti il senso di responsabilità e coltivando una mentalità sostenibile”.

L’Amministrazione comunale promuove la campagna di sensibilizzazione sull’educazione ambientale e cultura ecologica “Un albero è per sempre”, iniziativa già avviata negli anni precedenti e che oggi vede anche l’assessore all’agricoltura Giuseppe Arone sostenere il progetto. Una idea rielaborata ed ispirata alle molte iniziative, come la piattaforma “Treedom” che invita gli innamorati a regalare un albero per l’occasione di San Valentino. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Fontana, cogliendone l’importanza del messaggio, si è ispirato a tale iniziativa intendendo realizzare un evento simbolico per la città.

 «L’obiettivo è quello di sensibilizzare tutti noi a salvaguardare l’ambiente, riqualificare aree verdi migliorando la vita e da qui i progetti futuri sull’edilizia scolastica – ha concluso l’assessore Bumbaca – e sulla riqualificazione dell’area che interessa il plesso Belvedere”.

Nelle prossime settimane verrà costituito il Comitato di Eco schools che sarà impegnato nella stesura di un programma ben preciso e che in futuro verrà realizzato.