di Pasquale Muià

Ad Africo, organizzata dalla locale Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Istituto comprensivo Brancaleone – Africo si è svolta, nell’ adiacente Centro polifunzionale di via Matteotti, la seconda edizione di “Un calcio al bullismo”. Un appuntamento e una giornata importante per i ragazzi della scuola primaria. Unitamente agli insegnanti, ai dirigenti della Pro Loco, al parroco della chiesa del SS Salvatore don Bruno Sculli, allo sponsor dell’evento, ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale hanno voluto condannare, mediante le attività sportive attivate per l’occasione, la ferma condanna nei confronti del bullismo.

“Attualmente tra i giovani – ci ha dichiarato il sindaco Domenico Modafferi – questo comportamento si è rilevato un fenomeno sociale molto diffuso tra i giovani. La crescita degli atti di bullismo, quelli cioè di offendere, di prendere in giro, di aggredire un coetaneo o chi si trova in una condizione di disagio psicologico, necessitano di essere approfonditi per porvi i rimedi socio- educativi, per far sì che gli adolescenti possano avere una crescita sana. L’amministrazione comunale- continua il sindaco Modafferi -ha recepito appieno il messaggio lanciato dalla Pro Loco cittadina nella giornata nazionale contro il bullismo. Mi auguro sia recepito e attuato. Un appello l’contro ogni forma di intolleranza e discriminazione per essere camminare su una strada che conduca verso una comunità che viva nel rispetto di regole e legalità contro ogni forma di violenza. Per un percorso di legalità – ha concluso Modafferi – nella nostra cittadina, per una società che elimini la violenza, per una società più equa e più giusta”.

La giornata contro ogni forma di violenza ha visto protagonisti tutti gli alunni delle scuole. Guidati dai loro insegnanti hanno espresso il loro apprezzamento, per l’attività organizzata e si è conclusa con gli incontri di calcio e di pallavolo.