di Redazione

La Brattea aurea, lamina d’oro risalente al VI-VII sec. d.C., rinvenuta a Siderno nel 1886 e raffigurante l’adorazione dei Re Magi, attualmente esposta presso il Museo archeologico nazionale di Locri Epizefiri, giovedì 8 febbraio, con inizio alle ore 17.00, presso la sala del Consiglio Comunale di Siderno sarà oggetto di un convegno culturale.

L’evento è stato fortemente voluto dal gruppo consiliare Pd per favorire la conoscenza di un importante manufatto, la cui straordinaria portata storica ed identitaria rimane spesso sconosciuta al grande pubblico, nonostante l’impegno e la professionalità degli addetti al settore.

Il convegno sarà moderato dalla segretaria del Circolo pidiessino e capogruppo consiliare di maggioranza dell’Amministrazione Comunale Giusy Massara. Dopo i saluti del Sindaco di Siderno, Mariateresa Fragomeni, seguiranno gli interventi del Professor Vito Pirruccio, già dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Siderno “Bello-Pedullà-Agnana” nonché Presidente dell’Associazione museo della scuola “I Care!”, e della dottoressa Elena Trunfio, Direttrice del Museo e Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri. I lavori del convegno saranno conclusi da Giacomo Maria Oliva, Direttore del Museo Diocesano e del Tesoro della Cattedrale di Gerace.