di Sabrina Leone

Ultimo appuntamento di quest’anno venerdì 2 febbraio 2024 dalle ore 15.00 con l’Open Day IPSSA Istituto Alberghiero “Dea Persefone” di Siderno rivolto agli studenti che quest’anno terminano il ciclo delle scuole medie e dovranno scegliere entro il 10 febbraio quale scuola di secondo grado superiore frequenteranno.

Grazie alla Dirigente scolastica Mariarosaria Russo, sempre attiva per far crescere la scuola, l’istituto IPSSA Dea Persefone ha la possibilità di mostrare le sue aule e i suoi laboratori green di ultima generazione 4.0 a tutti coloro che vorranno conoscere l’offerta formativa.

Le ragazze e i ragazzi, insieme alle loro famiglie, saranno accolti dal team Orientamento, di cui è referente la professoressa Sabrina Leone, e da buona parte di docenti dell’Istituto per scoprire la scuola che darà vita al loro futuro. Nel corso del pomeriggio sarà illustrata l’offerta formativa, suddivisa in cinque anni scolastici, che porterà gli studenti a entrare nel mondo del lavoro con una consapevolezza concreta della professione che andranno a svolgere.

L’Istituto ha quattro indirizzi: Enogastronomia, Pasticceria, Accoglienza Turistica e Sala e Vendita. Per i ragazzi e le famiglie che volessero partecipare a questa giornata conclusiva e avere una conoscenza approfondita dei vari indirizzi, la scuola aprirà i suoi laboratori e farà piccole dimostrazioni, con simulazioni di lezioni pratiche, insieme agli studenti e ai professori. La scuola che offre una solida preparazione di base generale e tecnico professionale consente agli studenti di sviluppare, in chiave operativa, le competenze e le conoscenze formative del settore di riferimento. L’evento di venerdì sarà un’occasione importante per dare spazio alla descrizione dell’offerta formativa dei primi due anni, nei quali c’è lo studio delle diverse discipline insieme a tutti e quattro gli indirizzi, e quella dei tre anni successivi. Dal terzo anno lo studente farà una scelta consapevole, scegliendo l’indirizzo di studi che lo ha coinvolto di più nei primi due anni. La scuola IPSSA Dea Persefone di Locri offre a tutti i suoi studenti un’immediata opportunità per lavorare nelle diverse strutture ricettive, nel mondo del turismo e propone anche l’opportunità di proseguire gli studi con la scelta di una facoltà universitaria o anche con l’entrata nelle varie accademie di alta formazione enogastronomica. Nel corso degli anni scolastici si ha la possibilità di far crescere le competenze degli studenti anche con i viaggi formativi proposti dai progetti Erasmus+ e di certificare il livello di conoscenza della lingua inglese con i corsi di preparazione per gli esami Cambridge.

Il personale della segreteria e gli educatori del convitto annesso alla scuola saranno lieti di dare le risposte a ogni domanda e di illustrare la vita scolastica.

La visita degli studenti e delle loro famiglie, durante l’open Day, sarà allietata da un piccolo buffet di benvenuto creato dai ragazzi della scuola alberghiera seguiti dai loro professori.