di Pasquale Muià

Una sfilata di abiti che non ha niente da invidiare a quelle delle grandi firme di Milano, Firenze o Roma. Le ragazze dell’IPSIA – Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato, hanno sfilato con eleganza e portamento da vere indossatrici. Hanno saputo fare ammirare gli eleganti abiti che le stesse studentesse e le professoresse dei Corsi  ”Produzioni tessili e sartoriali, Abbigliamento e Moda”.

L’Open Day del 2024 resterà a lungo nella storia dell’Istituto guidato dal dirigente professor Gaetano Pedullà, impegnato su vari settori del mondo della scuola, ma principalmente su quello relativo allo spessore culturale e professionale dei propri studenti.

L’I.P.S.I.A. ha aperto le sue porte agli allievi delle scuole secondarie di primo grado del comprensorio ed alle loro famiglie, nonché a quanti hanno inteso visitarne gli attrezzati laboratori e ricevere informazioni sull’offerta formativa dell’Istituto, sugli sbocchi professionali garantiti dal conseguimento del diploma di Istituto Professionale, quest’ultimo utile pure per l’accesso ai corsi dell’Istruzione Tecnica Superiore e a qualsiasi corso di studio universitario.

Grande partecipazione ed interesse da parte di genitori e studentiL’open day dell’istituto IPSIA ogni anno si rinnova (interrotta solo nel periodo della pandemia) e viene organizzata in concomitanza con lo svolgimento delle procedure di iscrizione telematica (quest’anno in scadenza il prossimo 08 febbraio) per la scelta dell’Istituto superiore da frequentare nel prossimo anno scolastico e per le quali la Segreteria dell’I.P.S.I.A. fornisce adeguato supporto. Nel corso della manifestazione sono state illustrate le varie opzioni presenti nell’Offerta Formativa dell’Istituto, finalizzate ad offrire corsi di studi più rispondenti alle richieste del mondo del lavoro e, quindi, maggiori sbocchi occupazionali per i giovani diplomati.

In quest’ottica sono attivi i corsi di studio: Manutenzione e Assistenza Tecnica (Apparati, Impianti Termo-Idraulici, Elettrico – Elettronici e Meccanici); Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie: Odontotecnico; Industria e Artigianato per il Made in Italy (Abbigliamento e Moda); Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale. In più l’Istituto, nella sua offerta formativa include anche un indirizzo di studio Tecnico con un settore tecnologico con specializzazione in Elettronica ed Elettrotecnica (Articolazioni: Elettronica e Automazione). L’istituto ha all’attivo anche i Corsi serali per adulti per le specializzazioni in Industria e Artigianato per il Made in Italy (Abbigliamento e Moda); Manutenzione e Assistenza Tecnica;Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

Tra le novità più significative si evidenzia quella di cui è stata data notizia lo scorso 18 dicembre 2023 nel corso di un incontro aperto agli organi d’informazione svoltosi presso la Cittadella Regionale di Catanzaro. Un accordo triennale sottoscritto tra la Regione Calabria e l’Ufficio Scolastico Regionale, e grazie al quale verrà dato avvio ai nuovi percorsi formativi sperimentali finalizzati all’acquisizione della qualifica di Operatore socio-sanitario (OSS).

I corsi di formazione saranno attuati negli Istituti professionali della Calabria ove è stato attivato l’Indirizzo di studio denominato “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” (come nel caso, appunto, dell’’IPSIA di Siderno -Locri), nonché negli enti di formazione accreditati dalla Regione Calabria. L’obiettivo è quello di favorire, di concerto con gli Enti di formazione professionale accreditati dalla Regione, il rilascio della qualifica di Operatore Sanitario (OSS) agli studenti calabresi frequentanti gli Istituti Professionali che hanno attivato l’Indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”.

Il protocollo sottoscritto, che rappresenta uno strumento in più per rispondere alla forte domanda di operatori socio sanitari, consentirà, per la prima volta in Calabria, il riconoscimento delle ore maturate durante il percorso scolastico svolto presso l’Istituto Professionale, consentendo agli studenti di accedere al corso di qualifica per Operatore socio sanitario proposto dalle Agenzie di formazione accreditate, con le quali l’I.P.S.I.A. andrà a stipulare specifici accordi. L’I.P.S.I.A. di Siderno/Locri, è l’unica scuola – ci dichiara il dirigente scolastico professor Gaetano Pedullà – esistente come tipologia di scuola nel tratto di territorio compreso tra Reggio Calabria e Monasterace. Il nostro istituto è da sempre punto di riferimento e di formazione professionale per una significativa fetta di utenza studentesca. L’impegno dei collaboratori amministrativi e di tutti i docenti intende continuare ad essere un luogo di innovazione tecnologica, un centro di aggregazione culturale/relazionale per le famiglie ed una fucina di saperi per i giovani in età dell’obbligo scolastico, oltre che per gli adulti – conclude Pedullà – che hanno necessità di conseguire un idoneo titolo di studi e competenze professionali maggiormente spendibili nel mercato del lavoro”.