di Redazione

Una nota del Comune di Caulonia comunica che l’asilo nido di Focà riapre lunedì 29 gennaio.

Le polemiche di questi giorni sui ritardi della riapertura dell’asilo hanno fatto il giro dei social e i colpi bassi non sono mancati.

“Al contrario ci risiamo, purtroppo, con i tentativi, inutili e tendenziosi, di chi, attraverso i social, – scrivono nella nota gli amministratori – ancora una volta cerca di strumentalizzare anche i bambini di Caulonia prendendo a pretesto un ritardo, quello della riapertura dell’asilo nido di Focà, dovuto a motivi strettamente burocratici e non certo per mancanza di operatività dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Francesco Cagliuso”.

La nota dell’Amministrazione Comunale non si ferma solo a stigmatizzare le controversie tra gli opposti schieramenti ma, a chiarimento espone l’iter burocratico amministrativo dei motivi che hanno portato al ritardo.

“Gli uffici comunali di Caulonia, che ricadono nell’ambito dell’assessore alle politiche sociali e le pari opportunità, Antonella Ierace, hanno partecipato – scrivono nella nota – all’avviso deputato alla richiesta dei fondi per ottenere il finanziamento per l’asilo nido di Focà. Si è poi proceduto ad espletare il successivo iter amministrativo e burocratico con conseguente dilatazione dei tempi della riapertura dell’asilo nido di Focà che avverrà lunedì 29 gennaio 2024”.

L’Amministrazione Comunale ammette il ritardo ma non si tira indietro nel commentare la strumentalizzazione.

“Una data, questa, che comunichiamo consapevoli che si è in ritardo rispetto alla normale riapertura dell’asilo ma che, allo stesso tempo, si è dovuto seguire tutta la procedura, in piena trasparenza, per aprire l’asilo nido.Chi parla attraverso i social, guarda caso in prossimità della riapertura dell’asilo nido di Focà, sembra faccia finta di cadere dalle nuvole. Alla fine la strumentalizzazione, come le bugie, ha le gambe corte e, di certo, non ripaga”.