di Redazione
Γ partito con successo allβistituto comprensivo βDon Saverio Gattiβ di Lamezia Terme, βLibriamociβ lβevento nazionale che accomuna le scuole per il senso della lettura attiva e significativa. Lβiniziativa, improntata sul tema βSe leggi sei forteβ e sul progetto “Io leggo per…restare” che accomuna i plessi Manzi e Davoli contribuirΓ quest’anno, a condurre un percorso didattico/formativo nato dallβidea di inclusione fortemente sentita nel PTOF dβIstituto e dalla collaborazione dei docenti tra le classi e su piΓΉ plessi.
Β Unβidea progettuale che si avvale della disciplina linguistico-fonologica italiana del concorso bandito da βLibriamoci a Maggioβ che questβanno, vista la decorrenza del decennale, si protrae per tutto lβanno e per celebrare lβimportanza della lettura capace di rendere liberi con la forza delle parole. Attraverso i temi legati al mondo delle emozioni e della comunicazione corretta e le diverse attivitΓ laboratoriali di riflessione linguistica lβautrice Sina Mazzei, responsabile della sezione cultura dellβassociazione Aps βSenza Nodiβ di Nadia Donato, la quale collabora attivamente con le scuole, ha fatto scoprire un mondo nuovo agli alunni dellβistituto. Tanti piccoli lettori entusiasti e vogliosi di scoprire l’universo che ci puΓ² essere dietro ogni singola parola delle narrazioni della stessa scrittrice Mazzei, racconti volti a scoprire che non ci si deve fermare all’apparenza, ma che si puΓ² andare anche oltre scoprendo orizzonti infiniti.
βIn una realtΓ che ci pone davanti al pericolo e all’ignoto, appesantita dai residui del lockdown, le letture condivise in classe ci aprono le ali del pensiero e insegnano ad utilizzare l’algoritmo piΓΉ opportuno per essere positivi e propositivi, ricchi nelle vedute e nelle possibilitΓ e finalmente liberi di scegliere come pensare. La generositΓ e la disponibilitΓ dell’autrice a leggere nelle classi porta una ventata di confronto e coordinazione verso un’avventura linguistica di alto valore, per divenire lettori miglioriβ. Questo Γ¨ quanto hanno evidenziato le docenti Rosa Morello del plesso Manzi e Monica Fazio del plesso Davoli dellβI.C. Gatti di Lamezia, ideatrici del progetto, e supportate anche dalle docenti colleghe di plesso Enrica Caputo, Maria Domenica Puppin, Rosanna Ferraiuolo, Vittoria Saladini e Francesca De Luca, Ombretta Mercuri, Teresa Longo, Antonella Adamo e Palmira Villella. Insieme fortemente motivate dal fatto che bisogna leggere per restare, dove? βNella consapevolezza, nelle emozioni della nostra realtΓ , nella realtΓ di internet, del 5 G, dell’intelligenza artificiale, del tutto e subito, dove la parola viene usata per acquistare, conquistare, che incalza per vendereβ.
Β La dirigente scolastica Daniela Quattrone ha accolto con entusiasmo il progetto lettura come percorso formativo di inclusione e di approfondimento della lingua italiana soprattutto per la comunitΓ Rom del plesso Davoli.
I racconti di formazione, Β “Parole come pesci” in classe quinta, βCβera una volta un Mostro nellβarmadioβ, in classe quarta, βPesticcio con il naso oltre la siepeβ in classe terza, Β e βTimΓ©re con il cielo dentro gli occhiβ, sia in classe prima e seconda del plesso Manzi che nel plesso Davoli,Β definiti dai critici anche come una sorta di favolistica contemporanea, sono stati presentati dettagliatamente dall’autrice Sina Mazzei, la quale ha esposto la loro valenza formativa, meta/cognitiva, filosofica e didattica, attraverso la lettura condivisa da docenti e alunni. Testi, dunque, che offrono spunti per la crescita individuale, sociale e cognitiva.
Per tutto lβanno scolastico, nelle ore disciplinari di βascolto e parlatoβ sono previsti momenti di lettura associati a laboratori linguistici di scrittura creativa, a volte con la presenza/risorsa dellβautrice, con incontri condivisi tra i vari plessi per il confronto attivo e il movimento continuo del pensare collettivo, come mezzo per accrescere il piacere della lettura che non dovrΓ essere vista come obbligo o dovere scolastico, ma come momento di partecipazione gioiosa e creativa. Le diverse iniziative unitarie si svolgeranno con una manifestazione finale tra il 23 aprile e il 31 maggio al Chiostro di San Domenico, con la partecipazione al concorso βLibriamoci a maggioβ che prevede con la raccolta di poesie e relativa pubblicazione, lβesposizione e il confronto con autori e critici, e la lettura ad alta voce.
La redazione, composta da professionisti e collaboratori volontari, Γ¨ il cuore pulsante della nostra testata. Una comunicazione basata su aggiornamenti quotidiani da uffici stampa, amministrazioni locali e nazionali, associazioni operanti sul territorio, il mondo della cultura, quello considerato degli ultimi, il mondo dei diversamente abili con la cronacaΒ degliΒ eventi.