di Susy Scola

Il motto è sempre lo stesso: anno nuovo, vita nuova. Ma per la moda non funziona esattamente così.

Quest’inverno facciamo un tuffo nel passato, esattamente nell’armadio dei nonni, e peschiamo gilet, cardigan, mocassini. Colori neutri e capi oversize; Max Mara propone una linea di cappotti oversize modello campana, stile tipico degli anni 80, dall’arancione al verde: ci sono ancora i saldi, un auto-regalo non guasta mai!

Calze nere sotto i vestiti? No, “rosso Gucci” anche per collant e calzini: un trend, ammetto, discutibile, ma tentare non nuoce, magari con l’outfit giusto…

Altro capo super richiesto e che ogni uomo di casa ha nell’armadio è il maglione a rombi, da abbinare con gonne longette, jeans a palazzo e texani, sneakers… un must-have versatile adatto per tenerci calde ed essere fashion allo stesso tempo!

Di tutt’altra natura, è invece, l’estetica coquette, uno dei trend più apprezzati dalla generazione Z, alla continua ricerca di identificarsi in uno stile che possano ritenere proprio. Questa è ispirata alla cantante e icona del pop Lana Del Rey: il ritorno della femminilità caratterizzata da un make-up con eye-liner lunghissimo e guance rosse, un trucco da bambola che rivoluziona il concetto dispregiativo di “civetta”, dando spazio ad una donna intelligente e consapevole della propria bellezza.

La cantante è anche protagonista della nuova campagna di San Valentino di “Skims”, il brand di intimo di Kim Kardashian: un successo mondiale e una delle campagne pubblicitarie migliori di sempre.

Genio del marketing è anche Jacquemus, che invece ha scelto una delle star di “Sex And The City”, Kristin Davis, per promuovere la collezione “Les Sculptires” che verrà presentata il prossimo 29 gennaio alla Fondation Maeght. Un teaser simpatico (e iconico) che non appena è stato condiviso sui social ha aumentato la curiosità degli amanti del brand.

Sarete anche voi vittime dei trend di questa stagione? Probabilmente si!