di Pasquale Muià

Manca solo la firma dell’artista reggino Alessandro Allegra al murales dal titolo “I colori di Ulisse”, inaugurato nel palazzo municipale di Bovalino.  L’ murales realizzata sulla parete del capo scala del palazzo municipale impreziosirà l’interno del sito istituzionale. L’opera ha una connessione di contenuti con il contesto e lo spirito culturale non solo di Bovalino ma, dell’intero territorio.                                                                                                    La cerimonia di presentazione è stata l’occasione per mettere in evidenza la promozione della cultura nella Città Metropolitana con la presenza del Consigliere metropolitano delegato alla cultura Filippo Quartuccio, dell’assessore alla cultura del comune di Bovalino Pasquale Blefari, del sindaco di Bovalino Vincenzo Maesano e del consigliere metropolitano Domenico Mantegna.

“Bovalino rappresenta una grande comunità che ha accolto l’invito della Città Metropolitana a partecipare ad un bando, pubblicato per tre anni consecutivi, relativo alla realizzazione di opere di Street Art con un alto significato e tematiche attinenti con il territorio che li ospita. Vorrei ringraziare l’Amministrazione comunale – ha dichiarato il consigliere metropolitano di Reggio Calabria, Filippo Quartuccio, delegato alla Cultura – di Bovalino anche per il supporto tecnico offerto all’artista Alessandro Allegra.

E’ opportuno ribadire che il percorso intrapreso in questi anni dalla Città metropolitana, riguarda la promozione della Cultura e dei borghi, ma soprattutto dell’intera comunità territoriale che ha voluto mettersi in gioco. Molti Comuni, infatti, hanno aderito al bando relativo ai murales, ospitando queste opere d’arte dal grande significato evocativo”.

“Non nascondo la soddisfazione – da dichiarato Maesano – dell’Amministrazione comunale per aver condiviso l’idea della realizzazione di questo murales che rappresenta l’importanza di quanto l’opera fosse connessa, con il contesto territoriale immerso nel tema del Mediterraneo. Come sindaco non posso che essere molto soddisfatto ed esprimere il mio compiacimento per l’idea avuta dalla Città Metropolitana, e per aver dato la possibilità di abbellire scorci del nostro comune inserito in un così importante territorio”