di Girolama Polifroni

Tanti regali, abbracci e sorrisi. Una delegazione della Pro loco di Ciminà, nel suo venticinquesimo anno di iniziative sociali ha voluto far visita ai piccoli pazienti del reparto di pediatria dell’Ospedale di Locri, Con la delegazione anche l’artista Bruno Panuzzo. Ad accoglierli il primario dottor Musolino, il dottor Criaco e la caposala Bertone.

L’iniziativa non nasce per caso, ma è stata la conclusione perfetta di un progetto i cui protagonisti sono stati i bambini ciminesi.

Il progetto “Insieme per Crescere”, co-finanziato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e realizzato dalla Pro Loco di Ciminà in collaborazione con l’ASD Brumar Editore, l’Amministrazione Comunale di Ciminà e la Pro Loco di Locri, ha offerto ai bambini la possibilità di acquisire nuove competenze di inglese, musica e informatica attraverso il gioco e le attività di gruppo. Modulo particolarmente apprezzato è stato anche quello di conoscenza del territorio, che ha permesso ai partecipanti di (ri)scoprire Gerace, Camini e Brancaleone, tre luoghi simbolo di una Locride aperta e positiva.

“Insieme per Crescere”, esperienza indimenticabile che ha permesso ai volontari della Pro Loco e ai partner di riscoprire la bellezza del tornare bambini, li ha anche sensibilizzati sull’importanza di donare un sorriso a chi sta attraversando un momento di difficoltà, in questo caso i piccoli del reparto pediatrico.

Piena soddisfazione del Presidente della Pro Loco di Ciminà, Domenico Reale.

“Le Pro Loco, che in passato erano viste come enti focalizzati esclusivamente sul turismo, ora – ha affermato Domenico Reale – sono entrate a far parte a pieno titolo del Terzo Settore e quindi possono realizzare progetti che vanno oltre la loro vocazione originaria e che promuovono la socialità, l’aggregazione e sono finalizzati a sanare le tante difficoltà emerse dopo la pandemia soprattutto tra i giovani. Il progetto Insieme per Crescere ci ha consentito di sensibilizzarci i bambini sul tema della solidarietà e per questo motivo abbiamo deciso di renderci prossimi a tutti quei bambini che nel periodo delle Feste – ha concluso il Presidente della Pro loco di Ciminà – si trovano in ospedale e contribuire a far vivere loro un momento di divertimento e spensieratezza”.