𝐝𝐢 𝐑𝐞𝐛𝐚 𝐑𝐞𝐢𝐭𝐚𝐧𝐨

Si è conclusa la XX edizione della Special Olympics European Basketball Week, sostenuta da FIBA Europe e Euroleague Basketball One Team, per celebrare il potere dello sport unificato. In Italia l’evento ha goduto del patrocinio di FIP, LBA, LNP, LBF e GIBA.

Il basket unificato ha la capacità di abbattere ogni barriera mettendo in luce sempre e solo le capacità degli Atleti a canestro, il coinvolgimento degli Atleti Partner, senza disabilità ed in formazioni miste, non può altro che dimostrare quanto quel sentire comune di una squadra offra un’occasione unica, valida per una vita intera: una prospettiva diversa da cui guardare le persone con disabilità intellettive. Persone capaci di straordinarie azioni come quella di infondere, attraverso lo sport, una cultura del rispetto e dell’accoglienza della diversità, dell’unicità di ogni persona dentro e fuori il campo di gioco.

Al Palavitulli di Santeramo in Colle, in provincia di Bari, dall’1 al 3 dicembre, si è svolto il Torneo di Special Basket in occasione della European Basketball Week, concentramento Centro Sud, e della Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

Tre giorni di sport e socialità con la partecipazione di squadre provenienti dal Centro Sud dell’Italia, tra queste presente l’Asd I Girasoli della Locride con il suo coach Roberto Schirripa.

La squadra formata da: Giuseppe Sgroi, Matteo Mandarano, Felice Bruzzese, Michele Lombardo, Parrelli Natasha, Furfaro Gabriele, Monoranu Bianca, Campolo Nicola, Schirripa Rocco Pio, Di Chiera Vincenzo, Badolisano Vincenzo e i partner Marzano Martina, Di Chiera Andrea, ha ben figurato vincendo tutte le gare delle tre discipline contro Murgia Santeramo e Termini Imerese, cedendo solo alla fortissima Freedom di Toritto.

Dopo le gare gli atleti dei Girasoli sono andati alla scoperta di Matera per vivere una nuova e piacevole esperienza tutti insieme.

Sport, inclusione e divertimento queste le tre parole che caratterizzano il cammino dell’Asd I Girasoli della Locride.

“Grazie agli organizzatori, in primis a Roberto Ficarra, – ci ha dichiarato la Presidente de I Girasoli della Locride professoressa Irma Circosta – che ha reso felici i Girasoli in questi tre giorni a Santeramo del Colle. Tutto perfetto, frutto di un grande lavoro fatto di amore e competenza.

Un grazie per la professionalità e l’amore che nutre per i suoi atleti al coach Roberto Schirripa, coadiuvato dall’instancabile partner Martina e dalla tecnica Daniela Macri.

A Santeramo abbiamo vinto e perso, ma abbiamo partecipato con il coraggio di chi affronta la vita e trasforma le avversità in impegnative lotte nelle quali a vincere è sempre chi partecipa con tutte le proprie forze”

Con queste parole la Presidente de I Girasoli della Locride conferma ancora una volta nella validità del progetto, che dal 2019 ha creduto nei suoi atleti speciali, che ad ogni gara dimostrano che si può sempre migliorare.