di Redazione

In Calabria altre due figure si aggiungono come garanti a quelle già esistenti per le persone detenute, della Salute e per l’Infanzia e l’Adolescenza. Si tratta del garante per le persone disabili e del garante delle vittime del reato: il primo è Ernesto Siclari, il secondo è Antonio Lomonaco. La nomina è avvenuta nel Consiglio regionale di ieri.

La maggioranza ha commentato con soddisfazione l’obiettivo raggiunto attraverso l’intervento del presidente del Consiglio Mancuso, che ha sottolineato l’importanza delle due nomine.

“Con la nomina di questi due Garanti, che si aggiungono ai Garanti dei detenuti, della Salute e dell’Infanzia – ha commentato il presidente Mancuso – il Consiglio regionale si muove nella direzione di dare corpo e sostanza ai diritti fondamentali dei cittadini, contribuendo a rendere la Calabria una regione normale. Attraverso provvedimenti legislativi e amministrativi puntuali, il Consiglio regionale si pregia di celebrare la ricorrenza della Giornata internazionale delle persone con disabilità istituendo per la prima volta il Garante regionale per la disabilità, a cui affidiamo il compito di affermare il rispetto della dignità umana e dei diritti di libertà e di autonomia delle persone diversamente abili, promuovendone la piena inclusione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società. L’altro Garante – ha concluso Mancuso – sarà una figura istituzionale che si farà interprete delle vittime di reato ponendosi in posizione imparziale, affinché alle stesse vengano riconosciute tutela e un’assistenza di lungo periodo. Le due nuove figure agiranno per il rispetto della dignità umana e dei diritti di libertà e di autonomia della persona diversamente abile, promuovendone la piena inclusione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società”.