di Reba Reitano

Il 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, ogni anno in occasione di questa giornata Special Olympics propone un’iniziativa di condivisione per sensibilizzare tutto il territorio italiano.
Il #mobdance2023 è dedicato alla celebrazione del 40° anniversario di Special Olympics Italia. Il grande successo del 1983, anno della nascita del Movimento in Italia, è What e feeling colonna sonora del film Flashdance, un inno che incoraggia a non abbandonare mai i propri sogni seguendoli sempre con determinazione e passione così come fanno gli atleti speciali olympics superando difficoltà e credendo nelle proprie potenzialità
I Team Special Olympics di tutta Italia hanno accettato l’invito e si sono scatenati sulle note di What a feeling.
L’ ASD i Girasoli della Locride per il Mobdance2023 ha scelto l’outfit della protagonista del film Flashdance, maglia e pantalone nero e scaldamuscoli rigorosamente gialli, stesso outfit anche per le tante scuole di danza e le persone che hanno voluto ballare insieme a loro.
Ogni anno la partecipazione è sempre più numerosa, quest’anno più di 500 persone sono state presenti al Palazzetto dello sport di Siderno Eunice Kennedy.
Presenti tante scuole di danza del territorio: Free Life di Gioiosa Ionica, Step by step di Bovalino, School Dance di Siderno, Dance Studio di Roccella, Emozioni danzanti di Ardore, Dance School di Renata Galea.
Presenti anche gli studenti dell’ Istituto Comprensivo Marina di Gioiosa Mammola.
Il Sindaco Mariateresa Fragomeni ha salutato e ringraziato I Girasoli per l’attività che svolgono nel territorio.
La Presidente della Polisportiva de I Girasoli ha ringraziato tutti i presenti ed in particolar modo l’amministrazione comunale di Siderno e da appuntamento a tutti per il prossimo anno.