𝐝𝐢 𝐒𝐮𝐬𝐲 𝐒𝐜𝐨𝐥𝐚

Il mondo dello spettacolo, specialmente quello televisivo, si sa, è un mondo particolare, a tratti incomprensibile per lo spettatore, ci sono dinamiche che da uno schermo non sono visibili  e la voglia di sapere cosa c’è dietro a volte è maggiore dell’interesse per lo show stesso.

Alcuni personaggi si riconoscono grazie a dei tratti caratteriali e fisici che li contraddistinguono: i tatuaggi di Fedez, il sarcasmo della Littizzetto, la geniale simpatia di Fiorello, il carattere altalenante di Morgan.

Ecco, proprio quest’ultimo da ieri è il protagonista indiscusso di tutte le testate giornalistiche: il motivo? Non occuperà più il ruolo di giudice ad X Factor.

La giuria del seguitissimo talent show da quattro passerà a tre giurati; la notizia è stata comunicata ufficialmente sui profili social di Sky.

La scelta di “eliminare” Morgan è stata presa in base al comportamento poco idoneo di quest’ultimo nei confronti dei colleghi giudici, specialmente Fedez ed Ambra Angiolini, della conduttrice Francesca Michielin e della produzione intera.

Il punto qui però non è tanto il contenuto delle offese fatte, gravi e inadeguate, ma proprio nel principio di avere Morgan in giuria. Mi spiego meglio.

Come dicevo prima, ogni personaggio si distingue per una caratteristica, positiva o negativa che sia, specialmente se ha una lunga fama che lo precede. E allora mi chiedo: perché chiamare Morgan se si è a conoscenza del “rischio” che si sta intraprendendo? Morgan deve fare ed essere Morgan, oppure per far si che venga accettato in televisione deve stravolgere la sua personalità?

“L’editto satellitare è stato emanato”, così scrive l’artista su Instagram dopo la divulgazione della notizia. Non è la prima volta che il cantante abbandona o viene cacciato da programmi televisivi a cui prende parte, quindi, nuovamente mi chiedo, di cosa ci meravigliamo? Gli autori di X Factor che cosa volevano? Che assegnasse delle canzoni ai concorrenti senza lasciare l’impronta? Impossibile. A pagarne le immediate conseguenze saranno gli “Astromare”, band della squadra di Morgan che ora è orfana di giudice. Cosa succederà? L’obiettivo era quello di buttarlo fuori sin dall’inizio oppure la produzione si fidava di lui?

In medio stat virtus.