𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐬𝐪𝐮𝐚𝐥𝐞 𝐌𝐮𝐢𝐚̀

Nascerà anche a Siderno e Caulonia il Caffè Alzheimer l’iniziativa che sempre più si sta espandendo in Calabria e che vede protagonisti le Associazioni di volontariato che lavorano pro territorio. La nascita del caffè Alzheimer sulla fascia ionica è frutto dalla sinergia tra la storica associazione YMCA Siderno, l’Associazione Dementia Care, in co-progettazione con l’ATS di Caulonia.

L’annuncio della nuova realtà sarà dato, giovedì 23 Novembre, presso la Biblioteca Comunale di Caulonia, alle ore 16:00, dove verranno spiegate le attività del progetto, che saranno realizzate sia a Siderno che a Caulonia. Il lavoro che sarà svolto da volontari garantirà un supporto concreto a soggetti affetti da Alzheimer, ai familiari e ai caregivers.

Gli Alzheimer caffè, rappresentano interventi di carattere psicosociale a supporto delle persone affette da malattie neurodegenerative e dei loro caregivers, in grado di migliorare la sintomatologia e di contrastare l’isolamento.

La conferenza è aperta ai medici di famiglia, ai famigliari di portatori di Alzheimer e a tutte le Associazioni che operano sul territorio. In Calabria i Caffè sono presenti da diverso tempo e alcuni di loro sono appartengono alla Federazione nazionale.

Gli Alzheimer Café, sono nati nel 1997 da un’idea del medico olandese Bère Miesen, sono luoghi sicuri dove le persone con demenza, i loro familiari e i carer professionali si possono incontrare in modo informale e trascorrere alcune ore in un’atmosfera accogliente e centrata sull’ascolto. Possono così mantenere vive le relazioni sociali, combattere l’isolamento e lo stigma che li circonda, spezzare la faticosa routine dell’assistenza, parlare dei propri problemi e delle strategie trovate per risolverli, conoscere meglio la malattia.