𝐝𝐢 𝐀𝐧𝐧𝐚𝐦𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐨 𝐌𝐚𝐜𝐫𝐢̀*

Quest’anno il Sidus Club festeggia il quarantennale di fondazione. Era il lontano 1983 quando Albarosa Dolfin Romeo, presidente fondatrice, ebbe l’intuizione assieme a un gruppo di amiche, che la Locride con i suoi 42 Comuni, essendo una terra splendida, andava valorizzata non solo per le sue bellezze paesaggistiche, ma anche per la sua storia e la sua cultura.

Il bisogno di fondare il Sidus è stata una scelta di interesse verso tutte le espressioni di cultura della nostra terra.

Borghinfiore è un progetto del Sidus, ma è nato nel 2000 all’interno del Progetto Sinergi e nel settore operativo Centri Storici.

Il progetto rappresenta per il comprensorio della fascia jonica e per i suoi entroterra, un’importante iniziativa. L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza dei centri storici e valorizzare le risorse architettoniche, archeologiche, artistiche, paesaggistiche ed enograstronomiche che ogni paese possiede.

“Andar per borghi” è questo il motto che accompagna il gruppo nelle visite dei paesi arroccati sui colli jonici della costa dei gelsomini. Durante i percorsi, si osserva tutto, ma anche ci si informa per informare, pubblicizzare e stimolare la curiosità, perché altri possano conoscere la storia dei borghi e soprattutto invogliare gli abitanti a preservarli e a viverli con consapevolezza.

Grazie al progetto Borghinfiore, tanti borghi si sono rivalutati ed oggi sono più conosciuti e frequentati da turisti e visitatori.

Per dare sempre più valore a quanto si sta realizzando, domenica  12 novembre, con inizio alle ore 17,30 presso l’aula del Consiglio Comunale di Siderno, verranno consegnati i Premi: Borghinfiore, Archeoinfiore, Sole d’Argento, e quest’anno anche il Premio Gustoinfiore perché l’enogastronomia calabrese, con i suoi prodotti tipici, è un forte richiamo per visitatori e turisti.

I borghi della Locride sono un monumento alla diversità. Segnati oggi, dallo spopolamento, hanno risorse ed energie importanti in grado di invertire la rotta, perché luoghi ricchi di enorme potenzialità.

°Annamaria Ferraro Macrì – Coordinatrice del Progetto Premio Borghinfiore