d𝐢 𝐑𝐞𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞

Si è conclusa, con ottimi risultati l’esperienza di networking e cooperazione a Suceava in Romania, del progetto Karma, che ha visto Siderno partecipare come stakeholder.

Rientrato in Italia da poco, il Vicesindaco e Assessore con delega alle Politiche sociali, Politiche Giovanili, Commercio, Turismo e Programmazione Comunitari Salvatore Pellegrino, ha manifestato la propria positiva esperienza e a nome dell’Amministrazione ha diffuso una nota, nella quale annuncia che la prossima tappa di networking transazionale del progetto Karma si svolgerà a febbraio a Siderno.

“L’ospitalità della Romania si è rivelata di vero impatto e come stakeholder, -afferma Salvatore Pellegrino – siamo impazienti di poter ricambiare l’accoglienza ricevuta ed ospitare nel prossimo febbraio una puntata di studio del partenariato sul nostro territorio. Così potremo – conclude – far conoscere anche ottime prassi di riciclo attive in ambito locale nel settore delle costruzioni e non solo”.

Il progetto Karma intende incidere sullo strumento di attuazione della politica di coesione nell’economia circolare con riferimento al settore dell’edilizia pubblica e residenziale, l’ambizione del progetto per la Calabria è di partecipare alla programmazione 2021/2027 e contribuire all’uscita della Regione Calabria dalla procedura di infrazione proprio sui rifiuti. Karma è rappresentato da un folto partenariato transnazionale che mira a rendere il settore delle costruzioni, con il suo enorme consumo di risorse e il suo enorme impatto ambientale, più circolare, e quindi a contribuire a mettere l’Europa sulla strada verso un futuro più verde e a impatto climatico zero. A tal fine, sette partner provenienti da cinque paesi europei (BE, DE, HU, IT, RO) che cooperano per migliorare le politiche di sviluppo regionale. Questi includono programmi operativi regionali (FESR e FSE+), piani e strategie sul clima a livello regionale, nonché piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima. In questo modo, KARMA mira ad aumentare l’efficienza delle risorse e a ottimizzare la gestione dei rifiuti e le pratiche di riciclaggio nelle sei regioni partner partecipanti per progetti di costruzione pubblici e privati. Per l’Italia i partners del progetto sono la Regione Calabria e l’Associazione Eurokom.

Tra gli stakeholder i Comuni di Siderno e Gerace, Union Camere Calabria e l’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria. Il secondo meeting transnazionale a Suceava, in Romania, ha consentito ai partner Italiani di scambiare buone prassi e acquisire nuove conoscenze atte a realizzare un cambiamento nel settore delle costruzioni mirato ad adattare e sviluppare ulteriormente strumenti politici che promuovano pratiche di costruzione circolare. Promuovendo i principi di sostenibilità, efficienza delle risorse e riduzione dei rifiuti. KARMA mira, infatti, a individuare metodi condivisi per rimodellare il modo in cui gli edifici vengono progettati, costruiti e demoliti.